Disponibile il programma sannicandrese per #99Borghi

Visita a Monte d'Elio e la Chiesa Madre della città

ConfGuide ConfCommercio Puglia, in collaborazione con l’agenzia PugliaPromozione e il patrocinio della Regione Puglia, organizzerà per il prossimo 2 aprile l’evento “99Borghi - #raccontodipuglia”, con un programma di fruizione delle risorse culturali, ambientali e naturalistiche dei borghi pugliesi, che consentirà di creare per un giorno una rete di 99 comuni che condividono una iniziativa unica di accoglienza turistica. La manifestazione consisterà nella visita guidata (da parte di una Guida Turistica ufficiale della Regione Puglia) ai centri storici, siti archeologici, o altri luoghi a rilevanza culturale tout court. Per ogni città coinvolta, ci saranno due appuntamenti: uno alle 10.00, l’altro alle 17.00.

I luoghi individuati per il Comune di San Nicandro Garganico sono il parco archeologico-naturalistico di Monte d’Elio (ore 10.00) e la chiesa Madre (Santa Maria del Borgo, ore 17.00).

Per partecipare occorre iscriversi sul sito www.99borghi.it, selezionare la città desiderata (in questo caso San Nicandro Garganico, da non confondere con l’omonima città in provincia di Bari) e l’orario di visita (le 10 per Devia, le 17 per la chiesa Madre).

Il promotore dello Sportello Europa del comune di San Nicandro, Domenico Fallucchi, che ha salutato con entusiasmo l'iniziativa, ha inoltre comunicato che lo Sportello sarà a disposizione degli utenti impossibilitati a collegarsi via web, presso la sede municipale, chiedendo direttamente della responsabile Elena Lombardi o di Vincenzo Civitavecchia.

La partecipazione è gratuita, e il numero massimo di iscritti per ciascun appuntamento è 25 persone.

Devia. non solo affreschi (https://youtu.be/wkpuy8xAZ2g)
Punto di partenza: ingresso del parco archeologico-naturalistico, ore 10.00.
Faremo un viaggio nell’invisto andando alla scoperta dei resti della città di Devia, dalla cinta muraria agli edifici extra moenia, alle cisterne. Osserveremo quindi gli espedienti costruttivi adottati dagli abitanti di Devia per sopperire alla mancanza di idrografia superficiale potabile (fiumi e sorgenti)... con un occhio alla natura circostante!
Poiché parte dell’escursione sarà su terreno leggermente scosceso e roccioso, tra vegetazione spontanea, si consiglia abbigliamento adeguato con scarpe chiuse.
N.B. La visita NON comprenderà l'interno della chiesa di S. Maria.

Chiesa Madre (Santa Maria del Borgo). La settimana Santa tra fede, tradizione e ritualità (https://youtu.be/g9EazoTEMeY)
Punto di ritrovo: ingresso della chiesa, ore 17.00.
Visiteremo la mostra temporanea, allestita nella chiesa Madre (Santa Maria del Borgo) e articolata in tre sezioni: campane devozionali (a cura di Nicola Marinacci); abiti confraternali (a cura di Costantino Borazio); mostra fotografica (a cura di Vittorio Tancredi e Nazario Cruciano). Per l’occasione ci soffermeremo sul ruolo delle confraternite come realtà socio-assistenziali, ma anche come committenti di testimonianze storico-artistiche, nel contesto della Chiesa Matrice, da poco restituita interamente alla collettività dopo un lungo restauro.
Per chi vorrà, seguiranno la recita del Rosario (ore 18.30), la Santa Messa (ore 19.00), e il convegno sulle confraternite cittadine (ore 20.00). Relatori: Don Roberto De Meo, Don Giuseppe D’Anello, Matteo Vocale, Angelo Frascaria e Gianclaudio Petrucci; moderatore: Angelo Diana.

Menu