WiFi4EU, un'occasione per realizzare hotspot gratuiti

La Commissione Europea assegnerà 15.000 Euro ai comuni richiedenti

E' attivo dallo scorso 20 marzo, il portale web "WiFi4EU" della Commissione Europea, al quale i Comuni di tutta Europa potranno registrarsi per presentare progetti e ottenere finanziamenti dell'UE finalizzati a costruire una rete wireless pubblica gratuita (in gergo informatico hotspot). Il programma WiFi4EU prevede buoni del valore di 15.000 euro per i Comuni per l'installazione di hotspot Wi-Fi negli spazi pubblici come biblioteche, musei, parchi e piazze.

La segnalazione ci arriva direttamente da parte di un nostro utente, che tramite la nostra Pagina Facebook ci scrive: «Mi domandavo se il comune di San Nicandro Garganico fosse a conoscenza del bando europeo che finanzia Wi-Fi gratuito negli spazi pubblici dei piccoli comuni italiani (WIFI4EU) - comunica entusiasta il nostro utente - Perché farci scappare un’occasione simile? D’altronde, non solo ci vuole un po’ di innovazione nel mio amato paese. I problemi sono altri da affrontare, però, come si suol dire, tutto fa brodo».

Anche noi ci auguriamo che il bando sia stato già preso in considerazione da parte dei nostri Amministratori, anche perchè i progetti saranno selezionati in base all'ordine di presentazione.

Tra l'altro, l'iniziativa WiFi4EU sarà accessibile mediante procedure semplici e non burocratiche, quali domande online, pagamenti effettuati con buoni e requisiti di controllo leggeri.

Menu