Latte nelle scuole, il progetto europeo a piazza IV novembre

I bambini della scuola hanno capito l’importanza della giusta alimentazione

“Il primo amore non si scorda mai”

E’ Il titolo che il programma “latte nelle scuole” ha dato alla campagna di distribuzione delle correnti annualità. 

NE HANNO BENEFICIATO GLI ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA DELLA DIREZIONE DIDATTICA  “PIAZZA 4 NOVEMBRE “ NEL PERIODO COMPRESO TRA APRILE E MAGGIO .

L’Iniziativa, finanziata dall’Unione Europea e realizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha avuto lo scopo di promuovere il consumo del latte e dei prodotti lattiero-caseari tra gli alunni della Scuole Primaria.

L’Educazione Alimentare, fondamentale per la crescita integrale degli alunni è sempre stata una priorità all'interno del Piano dell’Offerta Formativa della Direzione Didattica. Nel pianificare le proprie attività ad inizio d'anno, gli insegnanti hanno cura di predisporre la progettualità necessaria per poter cogliere tutte le opportunità e  le proposte che pervengono nel corso dell'anno scolastico a tal riguardo. Le occasioni  non sono mancate neanche quest'anno. " LATTE NELLE SCUOLE " in particolare, si è contraddistinto per aver coinvolto TUTTI i bambini della Scuola Primaria.

Il consumo dei prodotti lattiero-caseari mira a far acquisire agli alunni un corretto, sano e consapevole stile di vita coerente con le più moderne indicazioni di carattere nutrizionale. 

Il PROGETTO  ha previsto da un minimo 18 ad un massimo di 24 distribuzioni regolari fra  latte, formaggi, yogurts. Ad esse si sono aggiunte due distribuzioni speciali nel corso delle quali sono stati realizzati laboratori sensoriali per la degustazione dei prodotti serviti con frutta fresca, frutta secca e confetture . Ciascun bambino ha ricevuto, in un altro appuntamento della distribuzione, un  “ cestino“ da portare a casa ricco di alimenti da  consumare insieme alla propria famiglia . Il Programma non ha comportato onere aggiuntivo per nessuno dei soggetti coinvolti ma ha richiesto la collaborazione in attività informative ed esperenziali.

“ LA TUA OPINIONE CONTA ! “ … 

… ha chiamato i genitori a inserire nella Piattaforma  dedicata, le proprie opinioni esplicitando,  in particolare, quali cambiamenti il Programma ha prodotto nella conoscenza e nel consumo del latte. 

E’ opportuno far presente che  “ LATTE NELLE SCUOLE “ è stato accolto con molto entusiasmo dal personale scolastico, dagli alunni, dalle famiglie. Molti bambini hanno personalizzato il break del mattino portando da casa i biscotti della colazione da consumare insieme al latte: in molti casi la merenda del lunedì era diventata " latte e biscotti " oppure, quando erano in consegna le deliziose fette di formaggio D.O.P. " panino al formaggio".

La Direzione Didattica  auspica  che, anche per l’a.s. 2018-19, si possa ripetere l’ Iniziativa per continuare a orientare gli alunni  nella formazione del gusto e nella scelta di cibi ricchi di nutrienti semplici e nobili al tempo stesso. Intanto è stata  inoltrata la  candidatura per il Programma Europeo “ FRUTTA NELLE SCUOLE “ Annualità 2018-19 .  Auspichiamo che la nostra Scuola possa essere selezionata!

ins. Maria Rosanna Acquaviva 

 

Menu