Raccolta rifiuti, dal 1 settembre si insedierà la GialPlast

La ditta leccese si è aggiudicata l'appalto con un offerta poco inferiore ai 3 Mln di euro

"Certo si poteva fare di più, ma abbiamo fatto l'impossibile durante l'estate per avere una San Nicandro più pulita del solito". Così l'assessore all'ambiente di San Nicandro, Alessandro Calello, che ringrazia i cittadini e i dipendenti della società che lavora per la raccolta della differenziata nella cittadina garganica. Decisiva è stata anche l'apertura (fino al 31 agosto) dalle 5 della mattina e fino alle ore 21 della sera di poter conferire i rifiuti presso l’econcentro posto in via Del Gargano nelle vicinanze del cimitero comunale. Calello, che in più di una circostanza è intervenuto per ricordare ai concittadini che il conferimento dei rifiuti va effettuato in modo corretto, è soddisfatto.

"Essere cittadini attivi quando si parla di “ambiente” significa essere in grado di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, non solo con i nostri comportamenti privati e pubblici ma anche per dare il buon esempio a chi ha dimenticato che vivere in un ambiente pulito è bello”. L'intento pare volto ad amministrare bene, per garantire la migliore cura per la città, piuttosto che aver cura del consenso elettorale. "È giusto chiedere il massimo a chi amministra - sottolinea l'assessore all'ambiente di San Nicandro, Alessandro Calello -, ma occorre tener presente che si lavora in una situazione reale e con determinate risorse, e così come avviene opportunamente per ogni famiglia o singolo, si programma nel tempo. Per chi predica l'impossibile e subito è facile polemizzare e contestare. La città perfetta dove tutti son contenti, purtroppo non esiste. Credo che una Amministrazione eletta abbia il diritto-dovere di lavorare lungo il corso del mandato e nel periodo temporale utile a realizzare il programma o la parte di programma che è nelle concrete possibilità."

Intanto dal primo settembre sarà la GialPlast di Lecce la nuova ditta per la raccolta rifiuti. Il comune sborserà poco meno di 3 milioni di Euro. Aggiudicato l'appalto per la raccolta dei rifiuti. L’iter dell’appalto per la raccolta e il trasporto dei rifiuti è terminato con il nuovo soggetto che sostituirà la Teknoservice dal primo settembre. Si tratta dell’impresa Gial Plast srl con sede legale a Taviano (Le). E’ stato approvato lo schema dei contratto in favore dell’impresa per l’importo contrattuale pari a 2.936.998,37 euro.

Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Menu