Mancata manutenzione, resta chiusa la palestra di Portone Perrone

Gli alunni: la provincia non può negare a 700 ragazzi la possibilità di usufruire della palestra

QUO USQUE TANDEM ABUTERE, PROVINCIA, PATIENTIA NOSTRA?

Così esordiva Cicerone nelle orazione a difesa dei cittadini romani contro il Senatore Catilina. Allo stesso modo gli studenti e i docenti dell’I.I.S.S. “De Rogatis-Fioritto” di San Nicandro Garganico (FG) continuano a lamentare il mancato intervento degli organi provinciali nei lavori di messa in sicurezza e di eliminazioni delle infiltrazioni all’interno della palestra dell’Istituto. Il problema è partito dal fissaggio dei pannelli del soffitto in maniera superficiale, la cui caduta può essere causata da un urto con una palla o un qualsiasi oggetto in uso durante le lezioni di Scienze Motorie. Per scongiurare qualsiasi danno derivante da una caduta di questi pannelli, il Dirigente Scolastico ha emanato una circolare con la quale si vietava l’utilizzo di palloni durante le ore di Scienze Motorie.

Per ovviare al problema della caduta accidentale dei pannelli si potrebbe ricorrere al posizionamento di una rete di contenimento lungo tutto il soffitto o un ad corretto riposizionamento dei pannelli stessi. Il ‘’colpo di grazia’’ è arrivato a seguito delle giornate di maltempo e di forti piogge agli inizi di ottobre. La pioggia, a causa anche della mancata manutenzione del tetto, ha provocato l’infiltrazione di acqua nella maggior parte degli ambienti della palestra, come spogliatoi, bagni e altre stanze. Per quanto riguarda il campo da gioco, oltre alle infiltrazioni sotterranee che provocano un innalzamento del pavimento costituito da pannelli in gomma, l’acqua è penetrata anche nei muri causando il distaccamento dell’intonaco dai muri stessi con presenza anche di rischi elettrici e provocando l’allagamento del pavimento. La conseguente umidità ha provocato un eccessivo accumulo di sporcizia e polvere che ha portato alcuni alunni ad accusare reazioni allergiche. In seguito a ciò il D.S. ha emanato una seconda circolare con la quale si deliberava la completa interdizione alla palestra. Nonostante le richieste fatte alla provincia e agli organismi delegati, il problema è rimasto purtroppo insoluto.

Dal rapporto “Impararesicuri 2017” è emerso che in una scuola su quattro non viene effettuata una adeguata manutenzione, causando segni di fatiscenza, muffa e distacco di intonaco nel 37% delle palestre. Secondo l’articolo 4.3 della Carta europea dei diritti allo sport lo svolgimento di attività sportive “dipende in parte, dal numero, dalla varietà e dall’ accessibilità degli impianti sportivi, la loro pianificazione globale è di competenza dei poteri politici. Questi terranno conto delle esigenze nazionali, regionali e locali, nonché degli impianti pubblici, privati e commerciali già esistenti. I responsabili prenderanno provvedimenti per assicurare la buona gestione e il pieno utilizzo degli impianti, in tutta sicurezza”.

La richiesta degli studenti, i docenti di Scienze Motorie e i collaboratori addetti alla palestra è quella di un tempestivo intervento degli organi provinciali addetti per consentire il ripristino della struttura di San Nicandro Garganico e il corretto svolgimento delle attività sportive promosse dall’Istituto. È insostenibile che a 700 alunni nell’Istituto sia negata la possibilità di usufruire della palestra, che è un momento, oltre che di ‘distacco’ dalle attività curricolari, di svolgimento di un attività sportiva o motoria in generale. Ci aggiungiamo dunque e sosteniamo l’appello di tutti gli studenti d’Italia che lamentano le stesse problematiche e continuano la loro lotta per ottenere questo diritto.

Gli Studenti e i Docenti dell’ I.I.S.S. “De Rogatis-Fioritto” di San Nicandro Garganico (FG)

Menu