Giovedì il tradizionale raduno del Cenacolo goliardico TreCercula

Il 31 la messa in suffragio dei goliardi defunti, l'1 Novembre lo storico convivio

Siamo ormai prossimi alla festività di Tutti i Santi che ricorre nella giornata del 1° Novembre e come tradizione consolidata vuole, nella città di San Nicandro Garganico un gruppo nutrito di amici goliardi si ritrova per ricordare i tempi passati, per ascoltare racconti di vita e sedere al tavolo dello storico Cenacolo Goliardico Tre Cercula.

In un tripudio fraterno di convivialità si ripete, ormai da ben trentasette anni, l'evento fortemente voluto dai pionieri e dall'anfitrione Antonio D'Alessandro, scomparso di recente, per perpetuare così gli aurei saperi, gli antichi sapori, promuovendo il nobile atto di tramandarli ai posteri insieme alla spensieratezza goliardica che ha sempre contraddistinto il Cenacolo.

Quest'anno, l'organizzazione della manifestazione è stata affidata ad Angelo Diana, trentasettesimo Presidente (già Cunculus XLIII dell'Ordo Volantis Avis), che per meriti goliardici e per la sua lunga militanza da Trecerculino è stato insignito lo scorso anno, proprio in occasione dell'1 novembre, del prestigioso riconoscimento. “Sono orgoglioso di rappresentare il Cenacolo Goliardico Tre Cercula e di presiedere i prossimi ed imminenti festeggiamenti, - dichiara il presidente Diana - ma soprattutto di continuare a rinverdire i ruggenti e meravigliosi anni goliardici che tutti insieme abbiamo vissuto sebbene in momenti ed epoche diverse. Ciò che, però, ci accomuna tutti, indistintamente, è l'amore per il paese natio onorando così le nostre origini e ponendo in evidenza quegli aspetti sociali e culturali che ci contraddistinguono nella massificazione della società moderna”.

Il programma del raduno 2018, come da lunga tradizione, si svolgerà così come segue: mercoledì 31 ottobre, ore 20.00, presso la Chiesa della Pietà (c.d. dei Morti) sarà celebrata la santa messa in suffragio dei trecerculini defunti. Giovedì 1° Novembre, dalle ore 13.00, si terrà l'annuale incontro del Cenacolo Goliardico Tre Cercula, nel quale si celebrerà la tradizionale rimpatriata e, al termine, sarà eletto il nuovo presidente.

Il Cenacolo, lo ricordiamo, nacque nel 1982 su iniziativa di alcuni ex goliardi sannicandresi, che vollero fortemente creare un luogo e un appuntamento fisso e certo, almeno annuale, in cui rincontrarsi rimembrando i tempi della giovinezza e perpetuandoli al motto goliardico "semel in anno licet insanire". Luogo storico divenne la tenuta di D'Alessandro, ubicata appunto nella remota località boschiva Tre Cercula, nel territorio di San Marco in Lamis. A seguito della vendita della proprietà D'Alessandro, dopo la morte di Antonio, il cenacolo si riunisce per il secondo anno in altro luogo, sebbene abbia mantenuto il nome originario, ormai storicamente riconoscibile in gran parte della società sannicandrese.

(Foto: raduno del 1 novembre 2017)

Menu