01 dicembre 2018 15:08 Attualità di Comunicato stampa

"L'amministrazione comunale si dissocia dall'atteggiamento poco collaborativo"

L’Avvento di Natale è il tempo di dolcezza e serenità che non può essere avvelenato da inutili polemiche. Faccio riferimento alla comunicazione fatta dal Comitato Feste Patronale, che con grande stupore ho letto questa mattina. Affermare che l’Amministrazione stia cercando di fomentare litigio tra le associazioni, che si prodigano per la nostra comunità, non solo è fuorviante ma fa pensare a atteggiamenti tendenziosi.

E’ nostra buona abitudine, prima di offrire il patrocinio, che venga istruito un tavolo tecnico per superare insieme le difficoltà organizzative. Questo incontro è stato fatto anche con il Comitato Feste Patronale arrivando ad un accordo i cui contenuti possono essere visionati nella delibera di Giunta Comunale la numero 121 del 15/11/2018.

Le richieste accolte sono: Patrocinio comunale, gratuita pubblica affissione, occupazione gratuita del luogo pubblico, utilizzo di Piazza IV novembre, occupazione gratuita di tutte le strade che ospiteranno le casette del mercatino di Natale, allaccio alla illuminazione pubblica. 

Allo stesso modo, l’Amministrazione, si è comportata per il progetto presentato dall’Associazione Oro Fra Le Mani “Casa di Babbo Natale” dove si è reso tecnicamente utile potenziare la fornitura di energia elettrica, evitando l’utilizzo del generatore di corrente, in possesso del comune, che deve servire per eventuali emergenze.

In merito al contributo economico, è nostra abitudine, per evitare che venga trascurato qualche evento da adottare una delibera a parte dove si quantifica, in base alla                          realizzazione dell’evento, un contributo da offrire. Però il Comitato Feste Patronale già possiede un badget iniziale da cui partire, il risparmio dei fuochi pirotecnici non utilizzati nella Festa Patronale 2018, come da comunicazione pervenuta al Comune il 16 giugno 2018 Prot. 7046.

Per cui l’Amministrazione Comunale si dissocia dall’atteggiamento ostativo, poco collaborativo del Comitato Feste Patronale. Augura a tutte le associazioni buon e sereno lavoro. 

Numero di volte letto: 1403