"Disegnando l'Italia": 3 mesi dalla partenza

Nazario Nesta supera da poco i 2400 km di cammino

Più di 2400 km percorsi dallo scorso 19 maggio, giorno di partenza di Nazario Nesta da San Nicandro Garganico per il suo progetto “Disegnando l’Italia”.

Nazario Nesta, alias The Lone Wolf, com’è stato soprannominato durante il suo cammino – lupo solitario – prosegue il suo viaggio lungo le coste italiane. Attualmente sta percorrendo le coste della Sicilia sul versante settentrionale bagnate dal mar Tirreno, non lontano dall’aver completato la regione con più chilometri di coste.
Un “cammino per fede” tiene a precisare Nazario, il quale – a tre mesi esatti dalla partenza – porta avanti con forza e determinazione il suo ambizioso progetto.

“Disegnando l’Italia”: un cammino di circa 8000 km lungo le cose italiane da percorrere rigorosamente a piedi, col fine di far ammirare le bellezze della nostra penisola e della natura in genere, tutto in chiave squisitamente positiva.
Una vera impresa, quasi al limite dell’impossibile. 
«Ormai mi sono abituato a questo stile di vita», ci racconta Nazario. «Ogni preoccupazione è andata via, anche se un giorno mi tocca camminare il doppio, dormire in tenda per più notti consecutive o addirittura saltare un pasto».
A dimostrarlo sono anche i numeri. Dai 25 km percorsi mediamente in un giorno, agli ormai 40 km, con – tra le ultime tappe in itinerario – quella record di 62 km. Dai 600 km circa percorsi nel primo mese di cammino, agli 800 km del secondo, fino ai 1000 km del mese in corso.

Una vera impresa anche quella di riportare quotidianamente foto e video sulle pagine social. Un vero e proprio reportage, tappa dopo tappa, di ogni sua giornata.
Un “lavoro” non solo di cammino e peso di uno zaino da portare in spalla dunque, ma anche di filmati, foto, montaggio e pubblicazioni sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube.

L’invito di Nazario, per chi è interessato al progetto, sugli spostamenti o semplicemente per ammirare le bellezze delle coste italiane, è di seguirlo sulla pagina YouTube e iscriversi al canale.
«Ogni aiuto è prezioso», conclude Nazario. «Anche una piccola donazione dal valore di un caffè: per il sostegno e per far sì che l’impresa possa essere portata a termine».
E non solo. “Disegnando l’Italia” sta riscuotendo il giusto apprezzamento di quanti lo incontrano per strada, amici, compaesani, semplici curiosi, ma anche di piccole testate ed emittenti locali. Un viaggio low cost in tutto e per tutto che ha, come obiettivo primario, il raggiungimento degli 8000 km tornando al punto di partenza, San Nicandro Garganico appunto, dopo aver percorso il perimetro della penisola. Inoltre la speranza è anche quella di riuscire a dare un piccolo grande contributo a scopo di beneficenza: qualora il bilancio si chiuda in positivo, qualunque sia l’importo, sarà devoluto in favore della Moldavia.

Per rimanere sempre aggiornati sugli spostamenti e le novità del progetto, facciamo riferimento – come al solito – alla pagina YouTube. Nelle immagini in allegato, il resoconto dettagliato di quanto è stato percorso fino ad ora.

Allegati
Menu