Concorso Vigili, ecco la graduatoria

Tredici gli idonei, tra i vincitori (tutti uomini) un solo sannicandrese

È stata pubblicata nella serata di ieri, al termine dell'unica prova (scritta) d'esame, la graduatoria dei vincitori del concorso per quattro vigili urbani, per altrettanti contratti part-time (18 ore settimanali) a tempo determinato (3 mesi, più 2 di eventuale proroga), nel comune di San Nicandro Garganico.

Solo qualche mugugno tra i partecipanti, nella mattinata di ieri, per il ritardo di oltre un'ora nell'arrivo della commissione, composta dal comandante della Polizia Locale di San Nicandro Pietro Bortone, dal responsabile del settore economico e finanziario Michele Ariano, dal vice sovrintendente Carmela Ortuso della Polizia Locale di San Giovanni Rotondo e dall'agente sannicandrese Nicola Palmieri.

Su 125 facenti domanda, ieri si sono presentati poco più della metà candidati (66) e gli idonei che hanno superato il punteggio minimo di 21/30 sono soltanto 13. Tra i quattro vincitori, alcuni dei quali non residenti a San Nicandro, nessuna donna.

A beneficio della massima trasparenza, la commissione ha preferito correggere gli elaborati pubblicamente, al termine della prova, alla presenza dei candidati. Questi i nomi, in ordine di punteggio ottenuto:

1. Vitale Matteo 1983, Fontanarosa Fabio 1980, entrambi con punteggio 27/30, Di Dio Carmine 1982 con punteggio 24/30, D'Apote Salvatore 1981, Rossi Nicola Enzo 1968, con punteggio 23/30, Caruso Angela Rita 1984, Gentile Michele 1984, Leone Maria 1980, Cataluddi Patrizia 1977, tutti con punteggio 22/30, Mastrolorito Antonio 1991, Zaccagnino Daniele 1990, Del Prete Giuseppe 1986, Carnevale Emanuela 1973, tutti con il punteggio minimo per l'idoneità 21/30.

Il concorso era stato al centro della polemica politica, nei mesi scorsi, in quanto bandito dal settore economico e finanziario quando invece, come da regolamento, avrebbe dovuto essere indetto dal responsabile del servizio di Polizia Locale. Per questo difetto formale i tre consiglieri comunali del PD avevano chiesto l'annullamento del concorso. L'amministrazione comunale, al contrario, dopo la pausa estiva ha preferito continuare, benché il bando fosse nato, all'origine, proprio per integrare il corpo dei vigili per i mesi estivi, vista la maggiore necessità.

Adesso i quattro vincitori lavoreranno presumibilmente da novembre, al massimo fino ad aprile. La graduatoria scadrà con l'espletamento dell'ultimo mese previsto dal bando (3+2 di proroga).

Menu