In cammino da mezzo anno sulle coste italiane

“Disegnando l’Italia” da 6 mesi con Nazario Nesta

Scoccati i 6 mesi dalla partenza dello scorso 19 maggio da Parco San Michele in San Nicandro Garganico, Nazario Nesta prosegue senza sosta il suo cammino da record lungo le coste italiane: percorrere a piedi l’intero perimetro della penisola completamente a piedi. Perimetro della penisola e non solo. Nel suo itinerario infatti, come preannunciato sin da subito, erano previste anche le isole maggiori. 

Completata nel mese di agosto la Trinacria, proseguendo attraverso lo stretto di Messina e risalendo Calabria, Basilicata, Campania e Lazio, proprio ieri è arrivato l’ennesimo grande traguardo della sua avventura: le coste della Sardegna, lungo la loro interezza, sono state completate, senza risparmiarsi Sant’Antioco, La Maddalena e Caprera.

Regione tra le più belle percorse fino ad oggi – racconta Nazario nei suoi video –, visitata in una “passeggiata” lunga 1397 km percorsi in 1064 ore di cammino, distribuiti in 45 giorni.

Un record già da ora e destinato a salire nel prosieguo della sua impresa. Al sesto mese vanta un tragitto complessivo di 5196 km e più di 4300 ore di cammino. Senza contare ore ed ore di filmati messi a disposizione sulla pagina YouTube per farci ammirare le bellezze – naturali, paesaggistiche e non solo – che l’Italia ha da offrire.

«Cosa mi aspetto dal futuro? – ci risponde Nazario Nesta – Tanta partecipazione e collaborazione da parte di tutto il pubblico che mi segue, soprattutto dei miei compaesani sannicandresi. Condividere i miei video, lasciare un segno di apprezzamento, un commento, un like…sono tutti gesti che al fruitore non costano niente, ma fanno la differenza. La fanno per me. Riuscire ad arrivare a quanta più gente possibile è il prossimo traguardo da superare».

Già intervistato da molteplici emittenti locali in ogni regione visitata finora, non è tardata ad arrivare anche una partecipazione in tivù su scala nazionale nella trasmissione ItaliaSì, trasmessa su Rai1.

Da Civitavecchia dunque, il cammino riprende in direzione nord sul versante occidentale d’Italia, con l’augurio – dopo aver conquistato meridione e isole – di conquistare la nazione intera, ma soprattutto il cuore di tutti i sannicandresi e degli italiani. 

Per restare sempre aggiornati sul progetto di Nazario Nesta, è sempre attiva la pagina Facebook e il canale YouTube.

Menu