Goliardia, Matteo Vocale è Cunculus LXII

Celebrato nella notte il passaggio dei 'stìgghij'

Si è svolta la scorsa notte, come per tradizione, sul sagrato della chiesa della Pietà in piazza Domenico Fioritto, la cosiddetta "corsa dei cavalli", ovvero la disfida tra i pretendenti (erano in tre) al ruolo di principe reggente dell' Ordo Volanti Avis, l'ordine goliardico sovrano di San Nicandro Garganico.

La scelta, all'esito delle prove imposte ai "cavalli" e delle valutazioni dei goliardi, è ricaduta su Matteo Vocale, della gens Magneddurm, figlio goliardico di Cunculus LIX (Enzo Panizio) e appartenente al SOVR (sottordine della "Viccia Rapita"), ha ricevuto le insegne dal reggente Cunculus LXI (Francesco Gaggiano) assumendo il nome di Cunculus LXII.

Vocale, classe 1998, è studente presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia. Figlio di Lello, noto imprenditore e presidente della Confcommercio locale, sta iniziando, parallelamente agli studi, una discreta attività imprenditoriale. Nell'O.V.A. da alcuni anni, ha sempre contribuito attivamente alla festa, soprattutto nel ruolo di attore della "rivista goliardica".

A partire da oggi e fino alle prossime matricolari di Natale 2020, avrà la responsabilità e l'onore di perpetuare la Festa delle Matricole sannicandresi, una delle tradizioni locali più sentite nonostante gli ormai sett'antanni di storia.

Menu