Coronavirus: speculazioni, panico e fake news su Whatsapp

Verificare sempre le notizie prima di condividerle

Giungono da molti nostri utenti alcune segnalazioni riguardo l’attuale situazione del Coronavirus che sta colpendo attualmente l’Italia e anche la nostra città, con al momento un solo caso confermato.

In un momento in cui basterebbe seguire alcune regole di base, congiuntamente al decalogo diramato dalle autorità competenti (consiglio un ripasso a questo link), a farla da padrone sono i Social Network, con Whatsapp in testa a tutti.

Circolerebbero alcuni messaggi audio in cui si citano nomi di persone (anche minorenni) da evitare perché considerati da qualcuno positivi al Coronavirus. Nulla di più falso in quanto al momento, lo ripetiamo, nella nostra città esiste un solo caso confermato, che tra l’altro è attualmente in cura presso l’ospedale di San Giovanni Rotondo. Un vero e proprio allarmismo inutile e controproducente, nonché diffamatorio delle povere vittime, che potranno ovviamente decidere di denunciare l’accaduto.

Stesso discorso per quanto riguarda alcuni esercizi commerciali. Pare siano comparse alcune pubblicità di gel igienizzante (Amuchina e simili) e mascherine “anti-coronavirus” a prezzi spropositati.

Infine le ultime segnalazioni hanno riguardato il mercato ortofrutticolo, che questa mattina si è svolto regolarmente. Non è chiaro infatti se rientra nel divieto dell’ordinanza sindacale o comunque è da considerarsi come assembramento violando le norme diramate dal Ministero, ma, stando sempre a segnalazioni, durante la mattinata sono stati eseguiti dei controlli da parte della Guardia di Finanza.

Il consiglio è sempre quello di verificare la fonte della notizia prima di condividerla sui social network e denunciare eventuali comportamenti fuori dalle regole.

Menu