Covid19, distribuite mascherine FFP2 a chi opera nell'emergenza

De Luca: "Grande vicinanza alle famiglie che piangono i loro cari"

Cari cittadini, l’emergenza sanitaria che viviamo, ha costretto il Governo ad adottare diversi DPCM, al fine di arginare quanto più possibile l'espandersi dell'epidemia e preservare così la salute pubblica.

Non manca momento della giornata in cui si ascoltano messaggi da parte di autorità competenti che ci aggiornano su numeri di contagi, invitandoci a non abbassare la guardia e di essere rispettosi di quanto viene consigliato.

In questo momento non posso comunque fare a meno di esprimere un sentito cordoglio e grande vicinanza alle famiglie che piangono i loro cari, mostrando vicinanza a quelle della nostra comunità.

Approfitto di questo spazio per ringraziare la cittadinanza tutta che ha risposto con grande senso di responsabilità ai limiti di circolazione imposti dal decreto. Ancora ringrazio chi si è messo volontariamente e diligentemente in quarantena e penso ai tanti ragazzi e padri di famiglia che da zona lontana, dall'estero sono tornati a casa, raggiungendo così il luogo di origine.

Ieri, però, consentitemi di dire che per me è stata una giornata edificante perché insieme al Sindaco, Costantino Ciavarella, che in questi giorni è tornato attivo e propositivo come sempre, insieme agli straordinari volontari dell'A.V.E.R.S., coordinati dal presidente M. Scarabino, al quale va un ringraziamento sincero e insieme all'assessore Carbonella ci siamo recati presso l'ecocentro comunale per distribuire delle mascherine FFP2 e chirurgiche agli operatori ecologici. A seguire poi nella caserma dei Carabinieri dove abbiamo lasciato i medesimi ausili sanitari e nel contempo abbiamo toccato con mano il grande sforzo che i militari della locale caserma fanno per le ovvie difficoltà nella mancanza dei DPI e per il controllo del territorio, nel rispetto delle norme vigenti

Non abbiamo mancato di lasciare delle mascherine anche ai militari della caserma dei Carabinieri del reparto forestale e completeremo nella giornata di domani con il Corpo della Guardia di Finanza. A seguire ci siamo recati presso i centri commerciali che risultano più affollati in questo momento... i supermercati per poi continuare quando arriverà nuova fornitura con i negozi di vicinato. Questo perché gli operatori commerciali forniscono alla cittadinanza beni di prima necessità entrando in contatto diretto con i cittadini, quindi sono notevolmente a rischio di contagio, per cui il minimo che si può fare è quello di fornire loro dei dispositivi di sicurezza.

Proprio in questa visita tra gli esercenti mi sono potuto rendere conto di come la nostra comunità sia unita e compatta in questo doloroso momento storico e non si dà affatto per vinta ma reagisce facendosi forza e coraggio. È importante davvero non abbandonarsi a questa calamità ma essere risolutivi e infondere coraggio anche con un sorriso negli occhi e oggi questo ci deve bastare.

Voglio esprimere un sincero ringraziamento tutta l'amministrazione comunale, agli assessori che si stanno adoperando, ognuno nelle proprie competenze e possibilità, nel cercare di essere presenti per i bisogni della cittadinanza. Ringrazio i colleghi Consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, i primi per l'impegno profuso adoperandosi alcuni per la realizzazione e distribuzione delle mascherine che purtroppo in questo periodo scarseggiano; gli altri per le puntuali segnalazioni al sottoscritto e al sindaco, segnalazioni avanzate anche per la tutela di imprese e lavoratori che in questo momento di confusione legislativa si dibattono allarmati e incerti.

Un ringraziamento particolare al corpo di Polizia municipale diretto dal capitano Bortone che insieme a tutte le altre forze dell'ordine si prodiga nel rispettare le direttive del Governo; ciò talvolta non è proprio facile: Restare a casa, uscire solo per necessità, fare la spesa non in modo compulsivo risulta pesante da accettare.

Un grandissimo ringraziamento va agli Operatori Sanitari del 118 di San Nicandro Garganico, messa a dura prova ogni giorno per l'avanzare impietoso di casi di contagio.

Un ringraziamento particolare va all'esercente, imprenditore ed amico Fortarezza Luigi che ha donato 40 mascherine di cui 20 agli Sanitari del 118 e 20 all' A.V.E.R.S. consegnate personalmente insieme al sottoscritto.

Non posso non ringraziare in questo che potrebbe sembrare un lungo elenco coloro che, operando alcuni in modo palese, altri invisibile, riempiono carrelli di spesa e li donano a coloro che ne hanno veramente bisogno. Devolvere l'indennità del mese di marzo e anche del mese a venire, insieme al sindaco, per l'acquisto delle mascherine, mi sembrava un atto dovuto. E' solo un piccolo gesto, ben poco rispetto a coloro che mettono a repentaglio la vita nelle strutture ospedaliere o in altri presidi di Stato... qualcuno ci rimette la vita e le notizie che ci giungono ogni momento ne sono viva testimonianza. Tutto ciò, come ho avuto modo di ribadire nel precedente comunicato non vuole essere ora e neanche diventare domani uno slogan politico in campagna elettorale.

Sentiamo dire da eminenti sociologi che una volta usciti da questo tunnel, e ne usciremo, saremo migliori perché abbiamo avuto modo di comprendere le cose veramente importanti della vita. Auspico perciò insieme ai miei colleghi di aver ben chiaro ciò per cui siamo stati chiamati a fare: "IL BENE COMUNE". Auspico insieme a tutti voi di farlo in maniera quasi silente, senza chiasso. Andiamo avanti, la strada purtroppo è ancora lunga e alquanto impervia ma uniti ce la faremo.

Il Presidente del Consiglio Comunale C.D.L. Loris Pio De Luca

Foto di Nazario Cruciano

Menu