Da venerdi riparte il mercato bimensile

L'amministrazione comunale comunica le misure anti Covid19 da adottare

Il Sindaco e l'Assessore alle AA.PP. NIcandro Vigilante  avvisano la cittadinanza che con Ordinanza sindacale n. 44 del 16.06.2020,  venerdì 19 giugno, riapre il mercato bimensile,  fermato nel periodo di lockdown, con le bancarelle degli ambulanti posizionate su le strade del rione stazione ma con una serie di indicazioni, che interesseranno venditori e avventori, nel rispetto dei dispositivi di legge in materia di contenimento della diffusione del contagio da Coronavirus.

Innanzitutto, per recarsi al mercato bisognerà essere muniti di mascherina protettiva, mentre i venditori garantiranno la sicurezza vicino le proprie bancarelle e dovranno dotare i clienti di guanti monouso, se vorranno toccare la merce o acquistare e ritirare la roba. A loro spetterà anche il compito di garantire che non ci siano assembramenti nei pressi delle proprie bancarelle.

A vigilare che tutto vada per il meglio e che non si creino situazioni di pericolo ci saranno le forze dell'ordine e i volontari delle associazioni che affiancheranno la protezione civile. A loro spetterà il compito di garantire che i flussi all'interno dell'area siano contingentati e che non si creino difficoltà nel passeggio, lungo le strade servite dalle bancarelle, per le quali si è predisposta l'unidirezionalità con un corridoio ampio che potrà garantire il rispetto delle misure di distanza interpersonale.
E se è vero che va data la possibilità di vendita ai commercianti ambulanti e l'accesso in sicurezza ai cittadini, è anche vero che le indicazioni vanno seguite scrupolosamente e con senso di responsabilità, altrimenti dopo questa apertura sperimentale si potrebbe anche decidere di sospendere il tradizionale appuntamento mercatale.

(Foto di repertorio)

Menu