Tavoli all’aperto per i bar, grave mancanza dell’amministrazione

M5S: "Ripartenza penalizzante per molti operatori di San Nicandro"

Una ripartenza penalizzante per molti operatori commerciali di San Nicandro Garganico, in modo particolare per quelli che non hanno ancora la possibilità di predisporre tavoli all’aperto, che , viste le normative ancora in vigore per il contenimento del Coronavirus, sarebbe dovuta essere una priorità per l’Amministrazione comunale. Ci riferiamo ai bar  e ai locali che si trovano in Corso Garibaldi,in viale Papa Giovanni XXIII ma anche nelle vie che costeggiano Parco San Michele. 

Usufruire dei tavoli all’aperto permetterebbe di avere nuove speranze per portare avanti un lavoro che è stato massacrato dall’emergenza sanitaria. Questa grave mancanza ci sembra in controtendenza con quello che sta accadendo nel resto d’Italia, infatti, sono numerosi i comuni che hanno intrapreso iniziative per favorire la ripresa economica, numerose sono le delibere relative ai dehors di bar e ristoranti che consentono addirittura di usufruire di uno spazio più ampio per collocare i tavoli in deroga alle normative vigenti, ovviamente in compatibilità con le questioni di mobilità e di sicurezza, e semplificando anche le procedure per accedere ai permessi. Ad oggi non sono state deliberate eventuali zone pedonali ed i rispettivi orari. Questo è accaduto in piccole e grandi città di tutta Italia, a San Nicandro Garganico No. Aggiungiamo che sarebbe utile coinvolgere gli stessi operatori commerciali e le associazioni di categoria nelle decisioni, per evitare errori e ulteriori penalizzazioni. 

Riteniamo questa mancanza grave e contraddittoria con lo spirito di solidarietà che dovrebbe contraddistinguere in questa fase l’operato dei nostri amministratori. Dopo un lungo periodo di lockdown bisogna lavorare uniti per la ripresa economica della nostra città.

Ci facciamo portatori di questo grave disagio degli operatori commerciali e chiediamo al sindaco, all’assessore preposto, di affrontare e risolvere il prima possibile la situazione, occorre dare a questi esercizi il permesso di utilizzare gli spazi antistanti le attività. Il Comune può mettere in atto regolamentazioni speciali, tramite un’ordinanza, per risolvere questa situazione. Senza giri di parole riteniamo che sia stato perso solo del tempo prezioso, è necessario darsi una mossa, ci sono famiglie che attendono. 

Attivisti del MoVimento 5 stelle di San Nicandro Garganico

Menu