Degrado nel centro storico, l'appello dei vacanzieri

Una turista mette in vendita la propria casa per colpa del degrado e la mancanza di luce pubblica

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di una nostra lettrice.

«È anni che abbiamo un appartamentino a San Nicandro Garganico nella zona più bella e storica del paese ..... purtroppo....completamente abbandonata a sé stessa!!! Da via Vittorio Emanuele, via Cavour, via seconda Campagna (la peggiore in assoluto!!!! degrado completo!! Vedi foto), via prima Campagna fino alla terra Vecchia!!!!

Puntualmente tutti gli anni arriviamo e troviamo erba alta, escrementi di cani, l'hanno scorso anche le pulci ( non abbiamo potuto soggiornare!!!!). E  quest'anno purtroppo il lampione non funziona e siamo anche al buio!!!! La sera usciamo con una torcia!!!

L'11 agosto al mattino immediatamente mi sono recata presso gli uffici competenti, il primo per l'erba e la disinfestazione, dove i due impiegati mi hanno assicurato che avrebbero provveduto..... Il secondo ufficio per la luce , l'impiegato (un ingegnere) mi disse che si sarebbe interessato perché era stato assunto da pochi giorni......

Intanto mio marito ha pulito e provveduto alla disinfestazione ...  ma purtroppo restando sempre al buio!!!!!! Ho sollecitato più volte telefonicamente... Ad oggi 22/08/20, dopo 12 giorni ancora non è intervenuto nessuno!!!!

Una volta,15/20 anni fa, era una zona abitata e comunque seguita dall'amministrazione comunale quasi quotidianamente , organizzavano eventi e manifestazioni,  forse c'era qualche serio controllo da parte degli organi competenti!!!

Ora con infinita tristezza oltre al degrado totale, nella zona avvengono sempre più frequentemente  furti nelle abitazioni usate solo per le vacanze e non...... che dire...spero di riuscire a vendere prima possibile il nostro appartamento e spero che un grande imprenditore acquisti parte degli appartamenti di tutto il rione per fare un villaggio turistico!!! 

Sicuramente molti rideranno di questo mio pensiero....ma ne sarei felice... perché San Nicandro Garganico è un Paese favoloso a 360°!!! Dove vivono anche tante belle persone!!!»

Menu