Campagna di sensibilizzazione  CAV – Servizi Sociali

Di Leo: "In questi mesi sono state realizzate parecchie attività"

 

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dell'assessore Costanza Di Leo

Il 25 novembre 2020, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è partito un progetto di informazione e sensibilizzazione da parte del Comune di San Nicandro Garganico in collaborazione con  i Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis.

Considerato il periodo di emergenza da Covid -19, non potendo organizzare eventi in presenza, per la tutela delle donne vittime di violenza e a promozione dello Sportello Antiviolenza attivo a San Nicandro Garganico in Via Amendola, 1,  insieme al Sindaco Dr. Costantino Ciavarella ho ritenuto opportuno proporre all’Ambito Territoriale di cui il nostro Comune fa parte, un programma social di sensibilizzazione.

Lo slogan del video “Nel futuro che vogliamo, la violenza sulle donne fa parte del passato. Cominciamo  oggi” girato dai Sindaci e dagli Assessori alle Politiche Sociali dell’Ambito Territoriale di San Marco nei luoghi più caratteristici dei singoli paesi,  offre l’occasione per dare il giusto risalto alla violenza di genere e all’importanza dei centri antiviolenza.

In questi mesi, oltre lo spot,  sono state realizzate una serie di attività coordinate dall’Agenzia Scopro che ha curato il concept; nel mese di febbraio 2021, c’è stata una campagna social sull’amore malato e sull’amore violento, con l’intento di non far sentire sole le donne vittime di violenza.

“Fatti un regalo per San Valentino: ricordati di amarti” è  uno dei claim del secondo step della campagna d’informazione che si concluderà il prossimo 8 marzo ( giornata internazionale della donna) con un mini documentario sui CAV che vi invito a seguire sui social, con la finalità  di spiegare come i Centri antiviolenza lavorano e come aiutano le donne.

In questa rete di assistenza e tutela, opera il Centro Antiviolenza “Da donna a donna” dell’Ambito territoriale di San Marco in Lamis, attualmente gestito dall’Associazione “Impegno Donna”  che offre servizi di ascolto, informazione, sostegno, consulenza e accompagnamento;

è sempre attivo il numero telefonico di reperibilità 3284044545 e la mail cavdadonnaadonna@gmail.com.

L’ Assessore alle Politiche Sociali

Costantina Di Leo

(foto di Nazario Cruciano)

                                                                                           

 

Menu