Osservato l'altra notte il raro fenomeno dell'alone lunare

Ce ne parla Biagio Alfano, che l'ha fotografato

Con la luna piena dell'altra notte, è stato osservato nei cieli di San Nicandro un fenomeno molto raro: l'alone lunare. Ne parla Biagio Alfano, nostro lettore, che ha fotografato il fenomeno e ha voluto condividere con noi questa singolare esperienza.

"Sono un astrofilo, appassionato di astronomia e di tutti quegli eventi - dice Alfano a sannicandro.org - che mi permettono di stare con il "naso all'insù" a scrutare il cielo notturno che in paesi come San Nicandro Garganico, risultano essere particolarmente bui e tersi: un vero stato di grazia per chi come me era abituato ai cieli illuminati di una grande città.

Ebbene nella notte fra il 27 ed 28 marzo scorso, in concomitanza con la terza luna piena da inizio anno, ho potuto assistere ad un fenomeno piuttosto raro soprattutto a queste latitudini: l'alone 22° (gradi) o alone lunare!  Le foto allegate danno una rappresentazione del fenomeno.

Questo particolare effetto ottico si forma quando nelle zone più alte della nostra atmosfera fra i 6.000 e 12.000 metri di altezza si formano cristalli di ghiaccio perfettamente esagonali; questi cristalli vengono attraversati dalla luce lunare quando questa è piena ed estremamente luminosa, e deflessi di 22° circa (da qui il nome "alone 22°").

Questa deviazione dei raggi lunari rispetto al punto di vista dell'osservatore, crea un perfetto alone circolare evidenziando un'area molto più scura al suo interno, rispetto al cielo circostante. Le foto sono state scattate cercando di inquadrare e risaltare il contrasto cittadino rispetto al cielo notturno (il quartiere "Boschetto" appare sullo sfondo...).

Chissà che una notizia un pò più leggera per contenuti ma ricca di curiosità, - conclude poi Alfano - riporti tanti concittadini ad alzare il proprio sguardo oramai rapito dai mille canali televisivi, verso le meraviglie del nostro Cielo notturno".

Menu