Due centauri sannicandresi a Capo Nord

Monaco e Stilla compiono l’impresa di percorrere 11.000 km in moto

Due ruote una sella e chilometri e chilometri di asfalto, è questo l’ideale di libertà che anima ogni motociclista. Fin dalla fine degli anni sessanta i centauri vivono con l’idea di affrontare il proprio viaggio alla “easy rider” film cult nel quale Dennis Hopper e Peter Fonda partivano con le loro moto chopper per un viaggio senza meta nell’America più vera. Negli USA la strada maestra di questi viaggi a due ruote è la Route 66. Una sorta di Autostrada che spacca a metà il continente da est ad ovest.

In Europa, invece, il viaggio in moto si fa verso Nord… Il vero motociclista europeo almeno una volta nella vita deve andare a Capo Nord o Nordkapp in Norvegia.

È da questo sogno di libertà che nasce l’idea di affrontare più di 4.400 km direzione Nord a bordo di una moto da parte di due sannicandresi: Salvatore Monaco e Antonio Stilla del motoclub AMG No limits a cavallo delle loro Yamaha Tracer 900.

Il viaggio è iniziato il 22 agosto da San Nicandro, giorno nel quale i due centauri hanno imboccato la A14 con al seguito un corteo di moto che li ha accompagnati fino al casello autostradale di Poggio Imperiale-Lesina.

Pianificato tappa per tappa, non con qualche piccolo intoppo, il viaggio è durato 17 giorni ad una media giornaliera di circa 700 km, con ritorno alla base calcolato per il 7 settembre, ma rinviato all’8.

Circa 11.000 km di cammino, attraverso: Italia, Austria, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia. I due sannicandresi hanno raggiunto la mitica meta il 1 settembre 2021 e dal giorno successivo è iniziato il viaggio di ritorno. Ieri (8 settembre 2021 Salvatore e Antonio sono rientrati a San Nicandro, i due sono stati accolti dai gruppi di motociclisti sannicandresi con i quali hanno festeggiato l’impresa.

Motociclisti esperti, Monaco e Stilla, non sono nuovi ad imprese del genere. Salvatore Monaco aveva già raggiunto l’Isola di Mann (tra l’Inghilterra e l’Irlanda) qualche anno fa in sella alla sua motocicletta. Stilla, invece ha sempre viaggiato su due ruote in Italia e all’estero.

Quello dei due motociclisti è un record per la nostra città, in quanto a memoria, nessun sannicandrese aveva mai raggiunto Capo Nord in moto partendo dal centro garganico.

Ai due riders vanno le congratulazioni della nostra redazione per l’impresa compiuta.

 

Menu