Il Decreto festività spiegato dal Comune

Vocale dirama un comunicato esplicativo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del Sindaco Vocale

Decreto Legge n.221 del 24.1.2021 (cosiddetto Decreto Festività)

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge n.221 del 24.12.2021 (cosiddetto "DL Festività" in allegato) che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Queste le principali misure:
Green Pass e periodo minimo per terza dose
Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi. Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
Mascherine
- obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto ed anche in zona bianca;
- obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
- obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto pubblico.
Ristoranti e locali al chiuso
Fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione anche per il consumo al banco.
Eventi, feste, discoteche
Fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto; saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.
Ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e Rsa
È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.
Estensione del Green Pass rafforzato
Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato a:
- al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra;
- musei e mostre;
- al chiuso per i centri benessere;
- centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
- parchi tematici e di divertimento;
- al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia), sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.
 
Si richiama, infine, l’attenzione della cittadinanza anche alla scrupolosa osservanza di quanto prescritto nella Ordinanza sindacale n. 39 del 4.12.2021 ad oggetto: Ordinanza contingibile e urgente ai sensi dell'art. 50 comma 5 e art. 54 comma 4, del Decreto Legislativo n. 267/2000. Obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree all’aperto nel periodo natalizio, nonché disposizioni urgenti a tutela della pubblica salute e incolumità.
  
Il Sindaco
Matteo Vocale
 
 

 

Menu