Vocale, la consegna delle tessere ai maggiorenni ogni anno

Il Sindaco: "è doveroso sensibilizzare i nostri ragazzi sull'importanza del voto libero"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del sindaco Matteo Vocale

E’ un’iniziativa che si è tenuta per la prima volta nella storia ma che l’amministrazione comunale intende promuovere ogni anno, perché ritengo doveroso sensibilizzare i nostri ragazzi sull’importanza del voto, di un voto libero e consapevole, sottratto a richieste clientelari o a una visione distaccata e stereotipata della politica”. Così Matteo Vocale, sindaco di San Nicandro Garganico, commenta la cerimonia di consegna delle tessere elettorali ai neo-18enni, che si è tenuta lo scorso sabato pomeriggio.

Aperta da un saluto del presidente del consiglio comunale Diego Di Leo, proseguita con gli interventi del primo cittadino e dell’on. Marialuisa Faro del Movimento 5 Stelle, che ha a sua volta consegnato a ogni giovane una copia della Costituzione, e con la partecipazione in collegamento streaming della Ministra Fabiana Dadone.

La Ministra per la Gioventù, dopo aver ricordato che saranno i primi a poter votare anche per il Senato nella storia repubblicana, a coronamento di un lungo percorso di inclusione nei processi decisionali e di sempre maggiore apertura e partecipazione, si è soffermata su Teresa Mattei, 25enne partigiana tra le 21 donne rientrate tra le figure costituenti e madre dell’art. 3, “il cuore dell’intero impianto” (‘Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali’) .

Tra i Costituenti anche il sannicandrese Domenico Fioritto, avvocato ed esponente di primo rilievo nazionale del Partito Socialista, di cui quest’anno ricorrono il 150esimo anno dalla nascita e il 70esimo dalla morte: il sindaco Vocale ha annunciato una prossima manifestazione per ricordarlo, mentre è stata inoltrata al Ministero dello Sviluppo Economico la domanda per l’emissione di un francobollo celebrativo.  “Un tributo prestigioso e doveroso, che rappresenterebbe un importante riconoscimento anche per la nostra comunità, legando idealmente il passato al futuro”, le sue parole.

Menu