Anna Costanza Russo relatrice alla JEC Word di Parigi

L'ingegnere sannicandrese ha illustrato le innovazioni dei materiali compositi

L’ing. Anna Costanza Russo, di San Nicandro Garganico, relatrice alla JEC World, la fiera mondiale dei materiali compositi e delle loro applicazioni, tenutasi a Parigi-Nord Villepinte, il 3-5 maggio 2022. JEC World è l'evento leader del settore, che ospita tutti i principali attori in uno spirito di innovazione, business e networking. È il "posto in cui essere" per i compositi con centinaia di lanci di prodotti, cerimonie di premiazione, concorsi per startup, conferenze, dimostrazioni dal vivo, pianeti dell'innovazione e opportunità di networking.

Incontra oltre 43500 decisori internazionali e acquirenti del mondo accademico, della ricerca e dell’industria di 112 Paesi.

JEC World riunisce ogni anno l'intera catena del valore dell'industria dei materiali compositi a Parigi, in Francia, ed è "il posto dove stare" per i professionisti dei compositi di tutto il mondo.

L'evento riunisce non solo tutte le principali aziende globali, ma anche startup innovative nel campo dei compositi e dei materiali avanzati, esperti, accademici, scienziati e leader di ricerca e sviluppo. È anche il "festival dei compositi", offrendo una vetrina unica di ciò che i compositi possono offrire a vari settori applicativi, dall'aerospaziale al marino, dall'edilizia all'automotive, e una fonte illimitata di ispirazione per i partecipanti di questi settori.

Tra i vari relatori vi era l’ing. Anna Costanza RUSSO, Project Management R&D, COMEC Innovative che ha presentato una innovativa macchina Towpreg ottimizzata per la produzione di recipienti a pressione di idrogeno su larga scala.

Durante questa sessione sono state presentate le ultime soluzioni tecniche progettate da Comec per la produzione di recipienti a pressione a idrogeno per l'industria automobilistica.

Queste soluzioni si basano sull'uso della tecnologia Towpreg Filament Winding e della tecnologia Direct Impregnation per il dry tow, basandosi sulla lunga esperienza di Comec nella fornitura di macchine towpreg per l'industria aerospaziale. L'obiettivo è stato quello di ottenere una riduzione dei costi di produzione nonché di aumentare l'affidabilità e la costanza qualitativa richieste dall'industria automobilistica. Sono stati presentati anche gli ultimi sistemi di resina epossidica per la produzione rapida di towpreg sviluppati da Huntsman Advanced Materials.

JEC World a Parigi è l'unica fiera che unisce l'industria globale dei compositi: un'indicazione dell'impegno del settore verso una piattaforma internazionale in cui gli utenti possono trovare una gamma completa di processi, nuovi materiali e soluzioni composite.

Una figlia della nostra terra che ha dato lustro alla nostra piccola cittadina.

Ad maiora semper Ing. Anna Costanza Russo

https://www.jec-world.events/program/composites-exchange/

Menu