L'Asp Zaccagnino eletta a presiedere la Ass. Naz. Paesaggi Rurali

Lusi: "Un elezione che riempie di gioia e orgoglio"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del commissario della ASP Zaccagnino

È con immenso piacere che possiamo annunciare che il Feudo del Belvedere, Paesaggio Storico Rurale della Asp Zaccagnino, è stato eletto Presidente nazionale della nascitura Associazione nazionale dei Paesaggi Storici Rurali italiani. 

Un’elezione che ci riempie di gioia e di orgoglio per il ruolo e l’importanza che sarà riconosciuto alla ASP Zaccagnino e alla sua dotazione patrimoniale e che servirà a portare all’attenzione di tutta la nazione la bellezza e l’importanza dei Paesaggi rurali italiani. 

Un patrimonio immenso che contribuisce a rendere il nostro paese unico e speciale e sarà occasione per riportare sui tavoli nazionali il tema della valorizzazione e tutela dello stesso. 

Ci preme ringraziare il Parco Nazionale del Gargano, i comuni di San Nicandro Garganico, Lesina, Poggio Imperiale e Apricena, l’Università degli Studi di Foggia attraverso la sua Facoltà di Agraria, che firmarono il Dossier di candidatura nel lontano 2019. 

Ringrazio il dott. Augusto Ferrara, ex direttore generale della ASP con cui abbiamo condiviso l’intuizione e l’importanza dell’iscrizione del Feudo del Belvedere nell’elenco nazionale e il dott. Feliciano Stoico che ha fatto un lavoro complesso e particolareggiato utilizzando la sua competenza e tutti i mezzi a disposizione per mappare il Paesaggio. Ringrazio la tecnostruttura della ASP, Matteo Viggiani, Alfonso D’Errico, Piero Guerrieri, Tommaso Pasqua e Leo Accadia per il supporto tecnico-amministrativo.

Ringraziamo la dr.ssa Federica Romano dell’Università di Firenze per aver accompagnato con la preparazione e la sua pazienza tutti i Paesaggi in questi lungo periodo e che avrà il delicato compito di tenere uniti tutti e di coadiuvare il lavoro della neonata Associazione. 

Il Presidente, indegnamente rappresentato da me in questo momento storico, e il coordinamento nazionale, degnamente rappresentato da 10 rappresentanti di Paesaggi di tutta Italia, si impegneranno al massimo per far conoscere e tutelate la bellezza dei nostri patrimoni paesaggistici a tutti i livelli e in tutti i consessi.

Lunga vita ai Paesaggi Storici Rurali Italiani!

#wearepris #direttivopris

Il Commissario Straordinario

avv. Patrizia C. Lusi

Menu