Genitori oggi, a dura prova con l'adolescenza

Il CAM Foggia incontra i genitori l'11 novembre presso la scuola D'Alessandro

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del CAM Foggia

In un mondo che è cambiato, è  cambiata anche la famiglia. È cambiato l'approccio dei genitori nei confronti del nuovo mondo adolescenziale. Un approccio che ancora non è chiaro , non è  equilibrato e ci pone ancora tanti dubbi e tante domande : quali sono le funzioni genitoriali? Qual'e’ il ruolo della famiglia?  Su cosa si basa l'educazione oggi? E, soprattutto cosa posso fare ? 
Se noi adulti trasmettiamo efficacemente ai nostri giovani, affetto, valori, scopi, propositi che noi stessi seguiamo e condividiamo, i ragazzi acquisiranno creatività, interesse e passione nello svolgere le varie attività che arricchiranno la loro personalità. Quindi, per educare e responsabilizzare i figli, è forse opportuno ridare un significato più profondo alle cose, significato che è stato sicuramente inaridito dalla nostra cultura troppo consumistica e superficiale.
Fare il genitore è sicuramente un mestiere difficile, non esistono genitori perfetti: occorre la capacità di accettare i propri limiti e allo stesso tempo essere presenti nell’educazione dei figli, senza perdere di vista il proprio ruolo genitoriale, con il massimo impegno, amore ed entusiasmo offrendo loro la possibilità di crescere e di acquisire il senso profondo della propria esistenza.Questo incontro vuole dare un aiuto a capire e confrontarci sia con la Scuola che con i principali attori : i genitori. 

L’obiettivo del Centro Mobbing e Stalking è  quello di dare un aiuto a capire i ruoli nel loro proprio pieno rispetto di genere e raggiungere quella Parità  di genere e Pari Opportunità che ancora è  lontana. 

Resp.le

CAM FOGGIA

Costanza Ciavarrella 

Menu