L'Avers impegnata nelle operazioni di soccorso a Vieste

I volontari traggono in salvo due famiglie di turisti stranieri

Anche L'AVERS tra i soccorritori degli incendi del Gargano. L'associazione è stata impegnata nelle operazioni di messa in sicurezza dei turisti presente nei vari villaggi. I Volontari hanno fatto evacuare i turisti dallo struttura dove alloggiavano ed hanno portato in salvo due famiglie di stranieri, che erano rimasti isolati e le fiamme si stavano avvicinando pericolosamente.

Raggiunti telefonicamente i volontari hanno rilasciato la seguente dichiarazione: "I turisti tratti in salvo erano quattro adulti e due cani di grossa taglia. Due inglesi e due tedeschi In località Tomarosso, in cima ad una collina devastata dalle fiamme. La località era impervia e neanche i Carabinieri si erano accorti che ci fossero delle persone in pericolo, grazie al nostro intuito abbiamo raggiunto la casa vacanze in cima alla collina e abbiamo fatto in modo di fare evacuare le persone.
Con difficoltà abbiamo contattato il 112 e successivamente sono intervenuti Vigili del Fuoco ed altri operatori per la messa in sicurezza della struttura.
Nel frattempo le persone erano state trasportate in località sicura. Eravamo sul posto con il nostro mezzo antincendio perchè attivati dal Coordinamento provinciale ed abbiamo partecipato alle operazioni di spegnimento e successivamente di pattugliamento per garantire la sicurezza della zona. La difficoltà a contattare il 112 deriva dal fatto che la zona essendo impervia non è coperta da rete telefonica. Con tanta difficoltà siamo successivamente riusciti a telefonare e far intervenire i VVF.

Menu