Commemorazione del IV Novembre

Ricordati Palmieri e Fioritto

riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del sindaco 

Questa mattina, come da consuetudine e con i canoni di sobrietà raccomandati dal Prefetto di Foggia, la Città di San Nicandro Garganico ha celebrato la giornata del 𝟰 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲.

Dopo la deposizione della 𝗰𝗼𝗿𝗼𝗻𝗮 𝗱'𝗮𝗹𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗮𝗽𝗶𝗱𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗖𝗮𝗱𝘂𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗜 𝗚𝘂𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 che dà il nome alla Piazza IV Novembre, le Autorità cittadine si sono recate presso il cimitero comunale, dove hanno reso 𝗼𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗼𝗺𝗯𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝗲𝗻. 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼 𝗣𝗮𝗹𝗺𝗶𝗲𝗿𝗶, di cui ricorre in questo giorno l'anniversario di morte e hanno ricordato quest'anno il 𝗰𝗮𝗱𝘂𝘁𝗼 𝗘𝗻𝘇𝗼 𝗙𝗶𝗼𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼, nell'80° anniversario della morte.

Nato a Roma il 29 agosto 1921 da genitori di San Nicandro Garganico, fu 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼𝘁𝗲𝗻𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗜𝗩 𝗥𝗲𝗴𝗴𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗖𝗮𝗿𝗿𝗶. 
La mattina del 10 settembre 1943 ricevette ordini immediati di recarsi con un'unità di 11 carri armati in zona Ostiense, al fine di contrastare l'avanzata delle truppe tedesche nella zona di Porta San Paolo. Ingaggiato il combattimento, Enzo Fioritto venne colpito da una granata al braccio sinistro, morendo, a soli 22 anni, poco dopo aver esortato i suoi uomini a persistere nella battaglia.

Ancor oggi una lapide in viale Baccelli, a Roma, ne ricorda l'eroico sacrificio.
Il 10 settembre 1945 fu decorato di 𝗠𝗲𝗱𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗱'𝗢𝗿𝗼 𝗮𝗹 𝗩𝗮𝗹𝗼𝗿 𝗠𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮.
Il 22 dicembre 1946, a San Nicandro Garganico gli furono rese solenni onoranze civili, militari e religiose, con grande partecipazione di una folla di cittadini. Nell'occasione, 𝗶𝗹 "𝗟𝗮𝗿𝗴𝗼 𝗣𝗼𝘇𝘇𝗼 𝗕𝗼𝘃𝗲" 𝗳𝘂 𝗶𝗻𝘁𝗶𝘁𝗼𝗹𝗮𝘁𝗼 "𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗘𝗻𝘇𝗼 𝗙𝗶𝗼𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼".

Dopo la lettura della memoria da parte del docente e storico locale Gianni Manduzio, il Sindaco Matteo Vocale ha aggiunto parole di gratitudine ai tanti militari e civili italiani periti per rendere la nostra Nazione unita e democratica, aggiungendo sentimenti di stima e di auguri a tutte le Forze Armate e ai loro rappresentanti presenti alla cerimonia.

 

Menu