Presentato il programma del Carnevale sannicandrese

Vocale: "Il carnevale non si va a vedere, si vive"

E' stato presentato ufficialmente questa mattina presso la sede della Provincia di Foggia nella nella "Sala della Ruota" a Palazzo Dogana, si è il programma del Carnevale Storico Sannicandrese 2024.

Il Sindaco, gli assessori e la Pro loco hanno illustrato ala stampa le caratteristiche della tradizione ultracentenaria del carnevale sannicandrese, che negli ultimi anni si è rinnovato restando sempre fedele alla propria storia e originalità. 

Infatti, la tradizione del carnevale è vissuta dai sannicandresi come una festa di piazza, dove i gruppi spontanei la fanno da padrona. 

Un esempio della tradizione sannicandrese è stato l'anno corso del gruppo delle “Birre Peroni” che ben presto è diventato un fenomeno social.

Vocale nella conferenza stampa ha ribadito che: “il carnevale sannicandrese no si va a vedere, si partecipa”  il sindaco ha continuato durante la conferenza stampa: “Il Carnevale sannicandrese è caratterizzato dalla spontaneità delle maschere, dei travestimenti e dei gruppi mascherati. Come ho ribadito, non è un evento ma uno stato d'animo, che isola mente e corpo dalla routine quotidiana e che, citato nei documenti dell'Ottocento e del Seicento, risale per alcuni caratteri fino alla Commedia dell'Arte, o ai 𝘭𝘶𝘥𝘪, alle satire e ai 𝘧𝘦𝘴𝘤𝘦𝘯𝘯𝘪𝘯𝘪 di epoca romana.” in fine ci ha tenuto a ringraziare tutti i gruppi e le associazioni che stanno  preparando le tante sorprese che riserva il carnevale, le pacchiane, i ragazzi dei campanacci e la proloco che sta curando l'organizzazione dell'evento.

 

Ecco il programma completo 

Domenica 11 febbraio

ore 15.00 parco san Michele sfilata dei Carri allegorici

Ore 16.30: Esibizione di gruppi musicali "I Cunciurtin" lungo Corso Garibaldi e Via Papa Giovanni XXIII

Ore 20.00: Arrivo dei carri in Piazza IV Novembre con musica e balli

 

Lunedì 12 febbraio

Ore 14.00: Raduno 4^ Sfilata "Pastore e Pacchiana" a cura dell'associazione Pastore e Pacchiana in Piazza IV novembre

ore 14.30: Partenza da Piazza IV Novembre e sfilata per le vie del centro storico con rientro a Piazza IV Novembre

Ore 18.00: Musica con balli a cura dell'associazione Pastore e Pacchiana

Ore 20.00: DJ set a cura della ProLoco

 

Martedì 13 febbraio

ore 15.00 parco san Michele sfilata dei Carri allegorici

Ore 16.30: Esibizione di gruppi musicali "I Cunciurtin" lungo Corso Garibaldi e Via Papa Giovanni XXIII

Ore 20.00: Arrivo dei carri in Piazza IV Novembre con musica e balli

 

Domenica 18 febbraio

Ore 19.00 Palazzo Zaccagnino 29^ Edizione della "Quarantana" a cura del centro studi storici Etno-Demologici di San Nicandro Garganico

 

 

 

Menu