Questa notte torna l'ora solare

Lancette indietro di un'ora tra sabato e domenica

Torna l'ora solare: alle 3:00 tra sabato 26 e domenica 27, si dovranno spostare un'ora indietro le lancette. Si dorme un'ora in più, ma ci sarà un'ora di luce in meno. L'ora legale tornerà tra 5 mesi, il 30 marzo 2014.

Secondo quanto rilevato da Terna, durante il periodo di ora legale, iniziato il 31 marzo 2013, grazie a quell'ora quotidiana di luce in più, l'Italia ha risparmiato 568,2 milioni di kilowattora, pari a circa 93,7 milioni di euro.

La scelta di questi orari è dovuta al fatto che sono quelli in cui la circolazione dei treni e degli altri mezzi pubblici è ridotta al minimo e quindi si minimizzano i disallineamenti rispetto agli orari giornalieri programmati.

Secondo alcuni studi il ritorno all'ora solare fa bene alla salute e all'umore: si dorme un'ora di più e pare che domenica e lunedì saranno i giorni meno a rischio per gli infarti. Si calcola che nella giornata di lunedì prossimo il rischio di infarto scenderà circa del 10%. Le persone che dovranno affrontare il primo giorno della settimana, solitamente stressante, saranno più riposate e quindi lo stress caratteristico del lunedì sarà attenuato.

In Italia l’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916. In seguito tra il 1940 e il 1948 fu abolita e ripristinata diverse volte a causa della Seconda guerra mondiale. E’ solo dal 1996 che  viene adottata definitivamente.

Menu