Arrestato il rapinatore del Banco di Napoli

La rapina avvenuta un anno fa nella filiale sannicandrese

I Carabinieri della Stazione di San Nicandro Garganico hanno arrestato Oronzo Metta, 44enne di Cerignola, accusato di rapina aggravata in concorso ai danni di un istituto di credito.  I fatti risalgono alla mattina dell’8 febbraio 2013 quando il cerignolano, con la complicità di un altro uomo, non ancora identificato, rapinò la filiale del Banco di Napoli di San Nicandro Garganico.

In quella circostanza Metta, giunto presso l’istituto di credito a viso scoperto, dopo aver superato il bussolotto d’ingresso, ha indossato una calza in nylon, per poi saltare dall’altra parte del banco, impossessandosi del danaro contenuto nella cassa.  Per i rapinatori il bottino di quell’azione criminale fu esiguo: appena 130 euro, poiché le casse erano bloccate e nella fretta il rapinatore riuscì ad arraffare solo i pochi contanti presenti in un cassetto. Subito dopo la rapina i due malviventi fuggirono a piedi dileguandosi per le strade circostanti (guarda il video).

Le indagini condotte dai Carabinieri sono giunti ad una svolta a seguito dell’arresto da parte dei militari dell’Arma di Fasano di 5 persone, tra cui proprio Oronzo Metta, responsabile di un’ennesima rapina in banca - la locale filiale del Monte dei Paschi di Siena - la mattina del 22 febbraio 2013. La comparazione tra le foto segnaletiche inviate dai colleghi di Fasano e le immagini in possesso degli investigatori dell’Arma di San Nicandro, hanno permesso di identificare con assoluta certezza Metta come il rapinatore dell’istituto di credito del centro garganico.

Metta è stato arrestato e condotto presso il carcere di Trani dove si trova attualmente recluso per altri precedenti.

Fonte: Teleradioerre

Menu