L’Arma premia i Carabinieri che braccarono De Angelis

L’encomio consegnato dal Generale Mottola

Ieri, 5 giugno, durante la celebrazione del 201° anniversario dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri sono stati premiati i Carabinieri che braccarono De Angelis la scorsa estate.

La cerimonia si è tenuta a Foggia, presso la caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri, alla quale vi hanno partecipato molte autorità militari di alta importanza.

Dopo un breve riepilogo dell’attività svolta negli ultimi 12 mesi, da parte dell’Arma, tenuto dal Comandante Antonio Basilicata, si è passati alla premiazione dei diversi militari che si sono distinti nel loro lavoro e che sono riusciti a raggiungere determinati risultati per la lotta alla criminalità.

Tra questi vi sono anche i tre Carabinieri, in servizio presso la locale stazione di San Nicandro Garganico, impegnati duramente nel caso della sparatoria avvenuta la scorsa estate in pieno centro.

Infatti, lo scorso 14 agosto, poco dopo la mezzanotte, nei pressi di un affollato locale, De Angelis, durante un’accesa discussione con un suo coetaneo, estrasse la pistola ed esplose un colpo che ferì il giovane rivale, il quale riuscì fortunatamente a salvarsi.

Da lì iniziò una lunga caccia all’uomo, che permise ai nostri Carabinieri, con la complicità del Reparto Radiomobile di San Severo, di trarre in arresto il De Angelis durante le successive ore, dopo un lungo inseguimento per le strade cittadine.

Doveroso dunque assegnare, da parte della Benemerita, un riconoscimento al Mar. Ca. Colella Dino, Mar. Ord. Buonocore Carmine e al Vice Brigadiere Giordano Giovanni con la seguente motivazione: “Rispettivamente Comandante e addetti a Stazione distaccata operante in territorio caratterizzato da elevato indice di criminalità, evidenziando alto senso del dovere, spiccata iniziativa e qualificata professionalità, offrivano determinante contributo a un’articolata attività d’indagine che consentiva, in un breve lasso di tempo, di individuare e trarre in arresto il responsabile di un tentato omicidio”.

A premiare gli insigniti è stato il Generale di Corpo d’Armata Franco Mottola, comandante interregionale dell’Ogaden.

Noi dello staff di sannicandro.org non possiamo far altro che complimentarci con gli insigniti augurandoci che il loro gesto sia d’esempio per le future generazioni che verranno a formarsi all’interno dell’Arma dei Carabinieri.

Menu