Forte maltempo in arrivo, Protezione Civile lancia allerta

Piogge abbondanti e persistenti tra giovedì e venerdì, massima allerta

E' stato ufficializzato l'allerta della Protezione Civile per le prossime 48 ore, che assegna al Gargano a all'alto Tavoliere un livello di allerta massimo, per rischio idrogeologico localizzato. Una forte depressione che si va strutturando sull'Adriatico, infatti, sta man mano convogliando aria fredda direttamente dalla Scandinavia e dai Balcani. Il contrasto con la temperatura superficiale del mare, ancora sopra la media del periodo, produrrà effetti di rilievo, con precipitazioni anche temporalesche, che si intensificheranno gradualmente a partire dalla prossima notte.

Piogge diffuse e persistenti per tutta la giornata di domani, giovedi 26 novembre, con una intensificazione ulteriore a partire dalla tarda serata e fino alle prime ore di venerdì su tutto il Gargano, in particolare sulla fascia costiera, nonché sull'area del basso Fortore e sul Molise. Le precipitazioni saranno accompagnate da venti forti di tramontana, che renderanno i mari esposti agitati o molto agitati. Le temperature si attesteranno tra i 7 e i 10 °C, mentre sull'appennino abbruzzese e sull'alto Molise farà la comparsa la prima neve già oltre gli 800 metri di quota, con quantitativi anche rilevanti.

Un lieve e graduale miglioramento è atteso solo nella tarda serata di venerdì. Le piogge, seppure deboli, potranno aversi in modo isolato fino alle prime ore di lunedì soprattutto sul Gargano settentrionale. A partire dalla mattinata di domani e fino a venerdì sera, si raccomanda la massima attenzione e prudenza, evitando di permanere o di recarsi in zone vicine ai canali di scolo e su strade e località isolate.

Menu