Istmo e Sacca Orientale, tenuta ultima udienza

L'annosa vertenza tra i comuni di Lesina e San Nicandro potrebbe trovare esito a certe condizioni

Si è tenuta il 30 giugno scorso, presso il Commissariato per la liquidazione degli Usi Civici di Bari, l’udienza di precisazione delle conclusioni relativa alla secolare controversia tra il comune di San Nicandro Garganico e il Comune di Lesina e le Società interessate. A rappresentare il comune sannicandrese, l’avvocato Giuseppe Antonio Mascolo, dello studio legale Mascolo-Murano, che, nel deporre le proprie conclusioni, ha impugnato la relazione del C.T.U. Mastromarco, chiedendo il rinnovo e/o l’integrazione della stessa giacché, a detta della parte sannicandrese, favorisce solo ed esclusivamente le istanze delle società e del comune di Lesina. 

La richiesta originaria formulata dal comune di San Nicandro Garganico, è quella di riconoscere gli usi civici sui territori della Sacca Orientale del Lago di Lesina e dell’Istmo Schiapparo, attribuendo a detta fascia terriera la qualità di Demanio Universale. Viceversa, l'eccezione del comune di Lesina e soprattutto dalle società, è quella di definire tale territorio come proprietà privata.

Arduo e complesso è stato il lavoro intavolato dall’avvocato Mascolo, che si è ritrovato fiduciario del comune solo in conclusione di causa  - va sottolineato come la questione vada avanti dall’inizio del novecento -  a dover provare le ragioni del comune di San Nicandro Garganico, nonostante una relazione Tecnica totalmente a sfavore per le istanze della città Garganica.

Ad oggi, non si può sovvenire ad una soluzione univoca, anche perché al vaglio del commissario degli Usi Civici c’è moltissimo materiale, che riassume più di cento anni di cause tra i vari enti e privati. Non è detto, inoltre, che una sentenza favorevole per  il comune di San Nicandro Garganico favorisca nei fatti anche i cittadini sannicandresi. Certo è che le condizioni socio-economiche delle località in esame di causa sono cambiate e se la suddetta vertenza è iniziata per agevolare i contadini sannicandresi che bonificarono e lavoravano le terre della “Sacca Orientale”, oggi quegli appezzamenti sono quasi tutti in abbandono.

Anzi, la vertenza potrebbe trovare soluzione attraverso un accordo politico tra i comuni di San Nicandro e Lesina, i quali potrebbero anche iniziare a collaborare per conseguire una risoluzione per l’altra annosa questione che tartassa quel territorio, l’Istmo Schipparo.   

Foto di Vincenzo Vincitorio

Menu