Maltempo, Protezione Civile emette avviso di preallerta

Confermate le previsioni delle ultime ore: prevista neve sulla costa e vento forte

Anche la Protezione Civile ha emesso un avviso di preallerta per il maltempo previsto nelle prossime ore, di cui avevamo anticipato ieri.

L'avviso, che sarà sicuramente aggiornato e che riguarda la previsione per il 5 gennaio e le successive 36 ore, viene diramato proprio in questi frangenti a tutte le strutture locali di Protezione Civile e di pronto intervento, alle Forze dell'Ordine e alle amministrazioni comunali e provinciali dal dipartimento regionale.

«Previste forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste esposte - si legge nell'avviso - nevicate su Puglia settentrionale sopra i 500 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati».

Il vicepresidente e assessore regionale alla Protezione civile, Antonio Nunziante comunica che «il sistema della Protezione civile regionale è pronto ad affrontare la situazione. Tutti gli enti e gli operatori sono stati allertati per quanto di loro competenza e la sala operativa regionale sarà aperta 24 ore su 24 per coordinare le necessità. Sono stati avviati tutti i normali protocolli previsti per queste evenienze, specialmente con il coinvolgimento degli enti che si occupano della viabilità provinciale ed extraurbana, oltre che delle forze dell’ordine, dell’Anas e della società Autostrade.

Anche i Comuni sono stati avvisati della possibilità dell’arrivo di neve e per questo mi sento di tranquillizzare i cittadini perché finora stiamo tutti lavorando per affrontare e risolvere i problemi che dovessero presentarsi».

Menu