Operazione carabinieri, 4 arresti

Impiegati 100 militari nell'alto tavoliere. Un arresto a San Nicandro

Negli ultimi giorni, i carabinieri del Comando Provinciale di Foggia hanno effettuato una serie di stringenti servizi di controllo del territorio, attuati dalla Compagnia di San Severo con l’ausilio della compagnia Intervento Operativo dell’11° Battaglione Carabinieri Puglia, e con il supporto del 6° Elinucleo e del Nucleo Cinofili di Bari.

Nel corso dell’operazione, che ha visto complessivamente impiegati oltre 100 carabinieri sia in orario diurno che nelle ore serali e notturne, e che ha interessato principalmente il territorio ricadente nei comuni di San Severo e Torremaggiore, sono stati effettuati numerosi posti di controllo durante i quali i militari hanno proceduto ad elevare diverse contestazioni per pericolose violazione al Codice della Strada, a sequestrare 7 veicoli sprovvisti di copertura assicurativa,  a denunciare due persone per guida in stato di ebbrezza e una per reiterata guida senza patente.

A San Severo rintracciato un cittadino bulgaro su cui pendeva un Mandato di Arresto Europeo. L’uomo, infatti, fermato lungo le vie cittadine mentre tentava di sottrarsi ad un controllo, è stato identificato attraverso le impronte digitali in Angelo Ognyan Danailov, classe’88, pregiudicato, ricercato in Europa per i reati di truffa, appropriazione indebita e guida senza patente. Lo straniero, che dovrà scontare una pena di quattro anni di reclusione, è stato condotto nel carcere di Foggia. 

Numerose anche le perquisizioni effettuate, finalizzate alla prevenzione e repressione soprattutto dei reati di tipo predatorio. 

A Torremaggiore infatti, i carabinieri hanno proceduto ad una perquisizione domiciliare nei confronti diLeonardo Nardino, classe ’69, pregiudicato. All’interno della cucina dell’abitazione dell’uomo i militari hanno trovato un revolver calibro 6,35 di produzione belga, sprovvisto di matricola e illegalmente detenuto. L’arma, di piccole dimensioni e quindi facilmente occultabile, è risultata perfettamente efficiente e funzionate. L’uomo è quindi immediatamente stato dichiarato in arresto e sottoposto ai domiciliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’arma, sequestrata, sarà invece sottoposta ad ulteriori accertamenti per verificare un suo eventuale utilizzo in occasione di qualche delitto.

Ancora a Torremaggiore, nel corso di altre perquisizioni, sono stati recuperati 5 tablet risultati provento di furto. I dispositivi sono stati rinvenuti all’interno dell’abitazione di tre giovani che sono stati pertanto denunciati per il reato di ricettazione.

Per quanto poi riguarda i comuni limitrofi a San Paolo di Civitate è stato tratto in arresto in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare Cosmin Daniel Vladut, romeno classe ’90. L’uomo è ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia e lesioni nei confronti dell’ex convivente, una sua connazionale residente a San Paolo. Le indagini dei militari sono scattate proprio a seguito di una denuncia della donna, che aveva riferito di aver subito ripetute minacce e aggressioni da parte dell’ex. Oltre ad acquisire i referti medici della donna, i carabinieri hanno raccolto numerose deposizioni che hanno permesso di accertare le vessazioni subite per mesi dalla vittima. 

Infine, a San Nicandro Garganico, i carabinieri hanno proceduto all’esecuzione di un ordine di carcerazione nei confronti di Valentino Frattolino, sanseverese classe ’75. L’uomo dovrà scontare una pena di due anni e cinque mesi di reclusione per reati legati al traffico di stupefacenti. L’arrestato è stato trasferito nel carcere di Foggia.

fonte: immediato.it

Menu