GdF, sequestrato gommone con 20 milioni di Euro di droga

Prima operazione ufficiale della Tenenza di San Nicandro

Oltre due tonnellate di droga sulle spiagge del Gargano. La Guardia di Finanza ha effettuato l’ennesimo sequestro record di marijuana, stavolta sulla spiaggia di Calenella, in territorio di Vico del Gargano.

Nell’ambito di un articolato dispositivo di perlustrazione delle coste predisposto e coordinato dal Comando Provinciale della GdF di Foggia, nella serata del 17 maggio scorso alcune pattuglie della Tenenza di Vieste e della Tenenza di San Nicandro Garganico, in località San Menaio (spiaggia Calenella) – frazione di Vico del Gargano – hanno avvistato un gommone di 8 metri circa incagliato tra gli scogli a circa 15 metri dalla battigia, carico di numerosi colli cellophanati, verosimilmente contenenti sostanza stupefacente.

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Vieste, valutata l’impossibilità di raggiungere via mare il natante incagliato e vista la particolare orografia della zona, caratterizzata dalla presenza di scogliere, hanno deciso di raggiungere il natante immergendosi parzialmente in acqua, superando la battigia del mare, per procedere all’immediato recupero della sostanza stupefacente.

L’attività è stata svolta con la collaborazione di unità navali e pattuglie della Sezione Operativa Navale di Manfredonia che hanno proceduto al recupero ed al sequestro del gommone munito di due motori fuoribordo da 200 cavalli ciascuno.

La marijuana recuperata e sequestrata dai finanzieri, del peso complessivo di 2,2 tonnellate, era confezionata in 57 colli di varie dimensioni. L’ingente quantitativo di droga, al dettaglio, avrebbe fruttato all’organizzazione criminale circa 22 milioni di euro.

Sono in corso ulteriori indagini, in collaborazione con il Reparto Operativo Aeronavale dei Bari e con le Autorità di Polizia albanesi, per il tramite del Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo, finalizzate ad individuare i responsabili del traffico illecito della sostanza stupefacente.

Fonte: immediato.net

Menu