Inizia il clou dell'estate, ecco come sarà il meteo

Tempo bello e soleggiato, venti deboli e mare calmo per tutta prossima settimana. Caldo accettabile

Entra nel vivo, con l'ultimo weekend di luglio, l'estate 2017, che da oggi vedrà crescere notevolmente i numeri delle presenze nelle località di vacanza, tra esse il Gargano, fino almeno alla ventina di agosto. E il meteo sembra voler accompagnare nel miglior modo questo inizio del periodo clou di un'estate che, dal punto di vista meteorologico, si è anticipata già da giugno favorendo, in modo purtroppo rovinoso, la siccità soprattutto al Centrosud. Situazione interrotta da pochissime, sporadiche e brevi pause temporalesche e che sembra non dover cambiare per il momento.

Un solido braccio di alta pressione, infatti, si estende da due giorni dal Nordafrica fino ai Balcani, facendo dell'Italia quasi il cuore della sua azione di tempo stabile e soleggiato, con temperature diurne che stanno tornando verso i 35°C mentre le minime, di una decina di gradi in meno, offriranno un qualche sollievo a tarda sera e nelle prime ore del mattino.

Domani, sabato 29 luglio, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, per venti deboli variabili con accenni di brezza nel pomeriggio e a sera inoltrata, tuttavia mai sostenuta. Mare calmo e umidità pressoché sensibile dopo il tramonto e nelle prime ore del giorno.

Per domenica 31 luglio, situazione praticamente identica, particolarmente indicata per uscite in barca durante tutta la giornata.

Stando alle mappe attualmente a disposizione, il tempo bello permarrà per tutta la settimana, con una probabile accentuazione dei venti di maestrale verso il prossimo fine settimana ma senza notevoli variazioni del moto ondoso.

Che dire: fortunato chi inizia le ferie oggi o le ha già iniziate. Perciò, buone vacanze e non dimenticate mai di prestare attenzione sulle strade, di ripararvi a sufficienza dal sole e di chiamare il 115 (Vigili del Fuoco), 1515 (Carabinieri Forestali) e 0882 471215 (AVERS Prot. Civile) in caso di avvistamento di incendi e il 1530 della Guardia Costiera per emergenze in mare o per segnalare violazioni o abusi.

(Foto Leo Cipriani)

 

Menu