'Rally' notturni, cittadini esausti e preoccupati

Numerose le segnalazioni, quasi ogni sera corse folli di auto tra via Gramsci e Parco S. Michele

Sono sempre più numerose le segnalazioni che ci giungono riguardo alle corse folli di auto e motocicli che, specie in orario notturno, infestano letteralmente le strade cittadine di San Nicandro Garganico, con abitanti e pedoni in passeggio sempre più esausti e preoccupati della situazione, che crea spesso circostanze di altissimo pericolo.

Le zone maggiormente interessate sono via Gramsci e via Torre Mileto, dove fino a notte fonda i pirati della strada si dimenano in vere e proprie gare, sfiorando e a volte superando anche i 100 Km/h. Nella zona di Parco S. Michele, stessa situazione in via Ottaviano Augusto, mentre tra le parallele e le traverse, i teppisti di turno allo sterzo preferiscono spesso il freno a mano. Non sono mancati, nelle ultime sere, episodi analoghi anche su corso Umberto e corso Garibaldi e nell'adiacente area del parcheggio di piazza Vincenzo Zaccagnino.

"La situazione è al limite - ci dicono alcuni cittadini - temiamo per la nostra incolumità e quella dei nostri bambini. Spesso si tratta - spiegano - di ragazzi poco più che maggiorenni, probabilmente alla guida sotto effetto di alcool se non di stupefacenti, o semplicemente di teppistelli in cerca di notorietà". "Abbiamo chiamato più volte i Carabinieri - lamentano abitanti e pedoni - ma ci rispondono sempre che le pattuglie devono arrivare da fuori: una città di 15mila abitanti lasciata a se stessa è inconcepibile!".

Uno tra i peggiori biglietti da visita, insomma, offerto a villeggianti ed emigrati che tornano per le vacanze, e che molto spesso preferiscono andare fuori, dove la pace e la sicurezza di passeggiare sono assicurate. Un'azione straordinaria mirata, da parte delle Forze di Polizia, potrebbe mettere la parola fine alla inciviltà di quei pochi che, specie se giovani, devono evidentemente ancora imparare come si vive in una società. Ed evitare di arrivare all'ennesimo fatto di cronaca per prendere finalmente provvedimenti. Di certo, è sempre opportuno segnalare ogni evento al 112 o al 113, possibilmente fornendo luogo, orario e generalità dei mezzi che arrecano disturbo o pericolo.

Menu