Previsioni meteo: torna il Maestrale, temperature in picchiata

Ritorna stabile da mercoledì sera. Resta allarme siccità

Giornata stupenda quella di oggi, soprattutto per quanti hanno scelto di passarla in riva al mare. Peccato che il ristabilirsi odierno del tempo è stata soltanto un'illusione. Il debole braccio di alta pressione continua, infatti, il suo ballo da est a ovest e si sta già ritirando nuovamente verso le Baleari, come annuncia il lieve libeccio passeggero di queste ultimissime ore.

Già intorno alle 2 della prossima notte, infatti, la rotazione del vento nuovamente da Maestrale porterà una nuova fase di instabilità, purtroppo senza piogge ma con un'ennesima rinfrescata generale.

Domattina, domenica 20 agosto, sveglia con aria più umida, qualche nuvola passeggera e vento che tenderà man mano a rinforzare da Nordovest. Mare mosso tendente a molto mosso e temperature che non supereranno i 25°C le massime, mentre le notturne scenderanno anche fino ai 20°C.

Lunedì e martedì stessa situazione, con cielo poco nuvoloso, temperature gradevoli di giorno e fresche la sera e al primo mattino, vento moderato di Maestrale e mare agitato. L'umidità sarà il tratto caratteristico, soprattutto nel tardo pomeriggio e al primo mattino.

Miglioramento previsto per mercoledì sera, quando il vento si attenuerà e il moto ondoso del mare diminuirà progressivamente. Temperature in lieve aumento già da giovedì, quando il tempo dovrebbe tornare a stabilizzarsi, probabilmente almeno fino a fine settimana, con ritorno del clima tipicamente estivo ma ormai non eccessivamente caldo di giorno e un po' fresco la sera, umidità medio-alta e mare calmo o poco mosso, con rinforzi pomeridiani di brezza sottocosta.

Non sono previste a lungo termine, purtroppo, fasi di maltempo tali da portare un po' di pioggia, per cui la siccità continuerà a farla da padrone, in un periodo in cui creerà non pochi problemi all'agricoltura in vista delle piantagioni di brassicacee e inciderà notevolmente sull'annata olearia, mentre la vendemmia è iniziata con largo anticipo.

Menu