Aggiornamenti maltempo e neve in tempo reale

Attive le squadre di Protezione Civile, strade ghiacciate

Continua a nevicare ininterrottamente anche su San Nicandro Garganico, con non pochi problemi alla viabilità sulle principali arterie di comunicazione cittadina ed extraurbana in particolare.

 

ore 7:45: mezzi spazzaneve/spargisale dell'ANAS stanno percorrendo la SSV693.

ore 07:30: a seguito di briefing tra la struttura comunale di Protezione Civile e l'AVERS, il mezzo spazzaneve/spargisale del comune sta intervenendo sulle arterie cittadine in ordine di prioritá. I volontari stanno invece monitorando la situazione per intervenire in caso di criticitá e per controllare la viabilitá. 

Criticità diffusa su SP 48 verso San Marco in Lamis, dove si attendono a breve i mezzi spazzaneve e spargisale della provincia.

ore 06:30 del 27 febbraio: le temperature della notte e del primo mattino hanno raggiunto anche i -3°C nel centro urbano, dove le strade sono coperte di neve ghiacciata. Si circola agevolmente solo con catene e si attende l'uscita del mezzo spargisale del comune.

Il quantitativo medio di neve caduta nelle ultime ore è di circa 10 cm. Si consiglia di non utilizzare l'auto in paese.

Restano transitabili la SS 693 (superstrada) e la SS 89, dove i mezzi spargisale dell'ANAS sono in azione dalle prime ore odierne.

ore 19:30: ripreso a nevicare moderatamente. Si attende intensificazione dei fenomeni tra le 21 e le 24. SP 48 verso San Marco in Lamis transitabile con difficoltà finanche con catene montate. Molte auto in panne, specie su via Lauro e via S. Cristoforo, dove i volontari dell'AVERS hanno aiutato numerosi cittadini a montare le catene. Scorrono senza sosta gli spalaneve e spargisale dell'ANAS sulle strade statali, in particolare sulla SSV 693. Molti quartieri isolati e, per i quantitativi di accumulo delle precipitazioni, è pressoché impossibile garantire lo sgombero se non delle strade principali. Prevista temperatura minima nella notte di -1°C, con gelate diffuse.

ore 17.00: i volontari dell'AVERS hanno tenuto un briefing organizzativo per avere un quadro chiaro sulla situazione urbana ed extraurbana. I volontari insieme alla pattuglia della Polizia Locale ed ai tecnici comunali stanno monitorando le diverse vie di comunicazione cittadine.

Le strade cittadine risultano percorribili senza grossi problemi, così come la SS89 (libera fino al 1° passaggio a livello) e la SP49 (Santannea). Tuttavia l'aggravarsi delle condizioni meteo degli ultimi minuti, unite alle previsioni meteo di questa sera, possono mettere in seria difficoltà la viabilità, in particolari su percorsi extraurbani.

ore 13.00: intervento dei Vigili del Fuoco e del 118 per un anziano colto da malore nella propria abitazione; i vicini hanno allertato i soccorsi che hanno forzato l'entrata dell'abitazione, per fortuna l'intervento tempestivo ha scongiurato un tragico epilogo.

ore 12.00: intervento del mezzo spazzaneve dell'ANAS che ha liberato il tratto di strada della SS89 fino al centro abitato, e verso la strada a scorrimento veloce ss693.

ore 11.30: volontari in perlustrazione per diverse criticità in zona Pozzi, viale Vittorio Veneto, via Lauro per diverse auto in difficoltà.

Si consiglia di utilizzare le automobili solo in caso di necessità e con pneumatici invernali e/o catene da neve.

La locale sezione di Protezione Civile continuerà a monitorare l'evolversi della situazione meteo e a fornire ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.

 

Menu