Nubifragio estivo, un comunicato da parte dell'Amministrazione

"Presto un Consiglio per richiedere il riconoscimento di calamità naturale"

Dopo il recente nubifragio che si è abbattuto lo scorso 13 luglio sulla nostra città, l'Amministrazione Comunale ha inteso inviare un comunicato stampa atto a divulgare le azioni da intraprendere per avviare tutte le procedure per il riconoscimento di calamità naturale.

Pubblichiamo il comunicato nella sua forma integrale.

«L’Amministrazione Comunale è vicina a tutti i cittadini e alle aziende del territorio che, a causa del violento nubifragio di sabato pomeriggio (13 luglio, ndr), hanno subito notevoli danni economici e strutturali.

Domani verrà adottato atto deliberativo di Giunta Comunale e stabilito con il Presidente del Consiglio, Loris De Luca, la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico per favorire la richiesta ed il riconoscimento di calamità naturale. Sarà richiesto alla Regione Puglia l’invio di un funzionario per effettuare un primo sopralluogo necessario per avviare le procedure per il risarcimento dei danni da calimità naturale. Tra qualche giorno verrà resa pubblica la modulistica necessaria per addivenire ad un censimento dei danni e conseguenziale quantificazione.

Però, per il lavoro svolto ieri durante la fase emergenziale, mi sia consentito ringraziare in primis tutti gli operatori della Protezione Civile di San Nicandro, ben coadiuvati dal loro Presidente Michele Scarabino e dal veterano Angelo Galasso, intervenuti fin dai primi minuti successivi al nubifragio. Con loro, mi sono recato immediatamente sul territorio per rendermi conto delle criticità e adottare procedure per superarle. Ringrazio tutti i componenti della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale che hanno provveduto a rimanere sui posti loro assegnati fino a soluzione del pericolo e delle criticità.

Ringrazio i Vigili del Fuoco, il personale comunale di reperibilità, le forze dell’Ordine (Vigili Urbani, Carabinieri, GdF , Vigilanza Rurale e Privata) per la fattiva collaborazione. La macchina della Protezione Civile ha dimostrato di ben funzionare. Ora bisogna attivarsi affinchè venga riconosciuta e risarcita la perdita economica, che le aziende hanno subito, a causa di questo straordinario evento che in pochi minuti ha vanificato mesi di duro lavoro».

Foto di Nazario Cruciano

Menu