Ora il superamento dell'emergenza e la quantificazione dei danni

Si attende la delibera di richiesta dello stato di calamità

Si è attivata in pochi minuti la macchina del pronto intervento, il pomeriggio del 13 luglio, soprattutto grazie alla prontezza e alla capillare presenza dei volontari dell'AVERS di San Nicandro Garganico, che hanno supportato l'ufficio comunale di Protezione Civile fornendo sin da subito il quadro drammatico che il nubifragio aveva lasciato sul territorio.

Dopo una consultazione con i volontari, il comandante della Polizia Locale e capo della Protezione Civile comunale Pietro Bortone, il consigliere provinciale Antonio Zuccaro, gli assessori comunali Maria RitoliAlessandro Calello, il presidente del consiglio comunale Loris De Luca  e il consigliere comunale Gianpaolo D'Antuono, tutti presenti sui luoghi dilaniati dal maltempo, il sindaco Costantino Ciavarella, che ha presenziato le operazioni fino a sera, ha disposto dopo meno di un'ora l'attivazione del Centro Operativo Comunale, comunicando alla sala operativa della Regione Puglia, alla Prefettura di Foggia e agli uffici della Provincia lo stato di emergenza.

Le criticità più impellenti sono state superate grazie all'intervento, oltre che dei volontari AVERS, dei Vigili del Fuoco di San Severo e di alcune aziende private che hanno messo a disposizione mezzi e uomini come si conviene in qualsiasi stato di emergenza. I sopralluoghi sono continuati nella mattina di domenica, approfittando del miglioramento generale delle condizioni meteo, mentre nella tarda mattinata odierna ha voluto fare un passaggio sui luoghi anche l'assessore regionale al Bilancio e Programmazione, Raffaele Piemontese.

Il sindaco Ciavarella e l'assessore Piemontese hanno concordato i tempi e i modi di inizio della procedura volta ad ottenere il riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità naturale su tutto il territorio comunale. Il primo passaggio sarà una delibera di giunta comunale, che sarà inviata a regione e governo. Il sindaco Ciavarella sta valutando se rafforzare la richiesta anche con una delibera del Consiglio comunale, in modo da far emergere l'unanimità delle forze politiche di fronte a questo duro colpo inferto soprattutto all'economia agricola.

Nei prossimi giorni, invece, sul sito internet del comune sarà resa disponibile la modulistica per i privati che vorranno segnalare eventuali danni subiti: il tutto farà parte del fascicolo da inviare agli organi competenti per il successivo sopralluogo dei periti.

Menu