Arriva il maltempo, primo duro colpo all'estate

Previste piogge intense nella giornata di martedì. Emessi avvisi di allerta dalla Protezione Civile

L'anticiclone delle Azzorre è tornato a casa, posizionandosi stabilmente proprio sulle isole atlantiche che gli danno il nome. Così il primo settembre, data convenzionale di inizio dell'autunno meteorologico, l'Italia ha visto avvicinarsi puntualmente i primi fenomeni autunnali, che ci terranno compagnia per tutta la settimana e, forse, anche oltre. Su lato est dell'anticiclone, infatti, la penisola italiana è rimasta letteralmente scoperta ed esposta ad infiltrazioni di aria più fresca dal Mar Baltico, che scenderanno gradualmente lungo l'Adriatico, caratterizzando tempo instabile, a tratti perturbato, un po' su tutta la penisola. E intanto, la Protezione Civile nazionale ha già emesso i primi avvisi di allerta.

Sul Gargano già dalla mattinata odierna si è avuto qualche e breve scroscio di pioggia, mentre lo scarso soleggiamento dovuto alla copertura nuvolosa e un leggero vento da sud hanno portato le temperature e l'umidità su valori più gradevoli. Il vero peggioramento, invece, è atteso dalla prossima notte, quando correnti settentrionali prima in quota e poi nei bassi strati faranno i conti con una superficie del mare quest'anno caldissima (ca. 27°C), con fenomeni temporaleschi anche intensi, specialmente sulla costa. Ma vediamo nel dettaglio.

Per oggi, lunedì 2 settembre, il cielo resterà nuvoloso, con qualche sporadica pioggia nella prima metà giornata. Venti deboli variabili, tendenzialmente dai quadranti meridionali, per mare quasi calmo e temperature poco al di sotto dei 30°C. Tendenza a graduale marcato peggioramento a partire dalla serata, con precipitazioni da isolate a diffuse.

Martedì 3 settembre sarà la giornata critica. Dalle prime ore del mattino un generale peggioramento coinciderà con la rotazione dei venti da Nord, che faranno aumentare il moto ondoso fino a molto mosso o agitato, mentre le temperature caleranno progressivamente tra i 18°C delle ore notturne e i 23/25°C del giorno. Temporali gradualmente più intensi, che specie sulla costa settentrionale del Gargano e nel primo entroterra potranno essere di forte intensità. Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione, seguendo l'evolversi della situazione attraverso i canali ufficiali. Tempo perturbato, dunque, per tutto il giorno e fino a notte inoltrata.

Mercoledì 4 settembre, dalle prime ore del giorno persisterà una marcata instabilità sula Gargano Nord, con possibili piogge che tenderanno a cessare gradualmente entro metà giornata. Miglioramento generale, con venti ancora freschi settentrionali e mare molto mosso.

Una breve tregua, seppure all'insegna dell'instabilità generale, si avrà per la giornata di giovedì mentre un nuovo peggioramento è previsto tra venerdì e sabato, con piogge diffuse e venti ancora freschi dai quadranti settentrionali. Ci aggiorneremo a metà settimana.

(Foto Nazario Cruciano)

Menu