Incendiata discarica abusiva sotto sequestro

La grande colonna di fumo avvistata da mezza provincia

Un incendio di grandi proporzioni ha interessato, nel pomeriggio di ieri, una discarica abusiva in località Coppa di Bevere, in agro di Apricena.

Le fiamme, alimentate da rifiuti urbani di ogni genere, segnatamente materiale plastico, hanno sprigionato una densa colonna di fumo nero le cui proporzioni, visbili dal Subappennino dauno fino a San Nicandro, avevano preoccupato numerosi cittadini in transito sulla SS 89 e sulla SS 16. Tante le segnalazioni giunte al 115 dei Vigili del Fuoco e al 1515 dei Forestali.

L'incendio ha interessato un'area circoscritta sita in zona 2 del Parco Nazionale del Gargano, già sottoposta a sequestro giudiziario dal giugno 2018, quando i Carabinieri scoprirono  un'azienda zootecnica adibita a ricettacolo di rifiuti solidi urbani per circa 20mila tonnellate.

Le operazioni di spegnimento, piuttosto difficili, sono continuate fino a tarda sera. Sul posto i Carabinieri Forestali del Parco Gargano di San Nicandro, la Polizia Locale e i Carabinieri di Apricena e i Vigili del Fuoco di San Severo. Verosimile la natura dolsa dell'incendio ad opera, al momento, di ignoti. Notevole la quantità di diossina emessa per ore dalla combustione dei rifiuti.

Menu