Vento forte e caduta alberi, interdetti cimitero e villa comunale

Caduti alberi in molte zone della città. Si attendono i Vigili del Fuoco

Un forte vento di Libeccio, con raffiche che superano i 60 Km/h, sta imperversando dalla mattinata odierna su tutto il territorio di San Nicandro Garganico.

Si registrano alcuni danni dovuti alla caduta di alberi e rami soprattutto in zona Due Pini e tra l'ex Parco della Rimembranza (villa comunale), piazza IV Novembre e via Giovanni XXIII, dove la situazione resta critica per il pericolo rappresentato dai vecchi pini presenti sul corso, uno dei quali, di grosse dimensioni, è stato abbattuto dal vento pochi minuti fa, per fortuna cadendo sul lato delle aiuole.

Sulla SS 89 direzione Cagnano Varano la caduta di un albero ha sbarrato la carreggiata: attiva già l'ANAS per lo sgombero.

Attive già alcune squadre della Protezione Civile comunale, con i volontari dell'AVERS per monitorare la situazione, in attesa dei Vigili del Fuoco già allertati. Intanto il sindaco ha emesso un avviso di chiusura al pubblico del viale centrale del cimitero e della villa comunale, a cui potrebbe seguire un'apposita ordinanza a scopo preventivo di interdizione al pubblico delle aree a rischio.

Le raffiche di vento da SW continueranno fino alla prima serata, intensificandosi fino a raggiungere localmente anche gli 80 Km/h. Prevista attenuazione dalla serata e una ripresa temporanea nella mattinata di domani, con progressiva e generale diminuzione del vento solo a partire dal primo pomeriggio di domani 22 dicembre.

Si consiglia vivamente di evitare il transito e la sosta in zone alberate o in prossimità di fabbricati e sospensioni di sorta che possano rappresentare pericolo.

Menu