Finalmente ritorna l'inverno, ma solo per tre giorni

Previste forti raffiche di vento, temperature giù e qualche nevicata in collina

Come a dire "ci sono ancora", l'inverno verrà a farci visita, anche se per meno di tre giorni. Una circolazione depressionaria in formazione sull'Italia meridionale, infatti, sta convogliando sulle nostre regioni dapprima correnti di Libeccio che, nel veloce scorrere del nucleo ciclonico verso sud-est, prenderanno a richiamare aria più fredda direttamente dalla Scandinavia

Il risultato sarà un'intensificazione dei venti, che diverranno molto forti di Tramontana, specie sulle regioni del versante adriatico centro-meridionale e una fenomenologia che localmente potrebbe essere marcata, proprio per lo scontro tra le correnti fredde in arrivo e l'aria più mite che stagnava nei giorni scorsi nei bassi strati dell'atmosfera.

Sul Gargano, peggioramento generale già dalla serata odierna, con precipitazioni persistenti. Venti moderati dai quadranti occidentali ruoteranno velocemente da Nord rinforzando. Attenzione al vento forte, che avrà un'intensità media fino ad oltre i 50 Km/h, con raffiche che arriveranno a superare anche gli 80 Km/h sulla costa del Gargano settentrionale. Si prevedono mareggiate lungo tutto il litorale nord. 

La situazione peggiore si avrà mercoledì 5 febbraio, con piogge localmente a carattere di temporale. Non si esclude grandine o gragnola specie tra la bassa collina e le zone pianeggianti, mentre qualche timida nevicata potrà aver luogo oltre i 500 metri, in particolare dalla sera e fino alle prime ore del giorno seguente e nelle zone riparate dal vento. Temperature in marcata diminuzione: le massime non raggiungeranno la doppia cifra nemmeno a livello del mare. Nella notte tra mercoledì e giovedì si prevedono picchi dell'intensità del vento, con raffiche fino ad 85 Km/h.

Giovedì ancora tempo perturbato nella mattinata, in graduale veloce miglioramento da metà giornata. Qualche fiocco di neve residuo in collina e vento che gradualmente tenderà a diminuire di intensità. Le temperature resteranno molto rigide, almeno fino alle prime ore di venerdì, quando lo zero termico potrebbe scendere anche ai 400 metri di altitudine a causa dei cieli sereni o poco nuvolosi.

Attenzione nell'intera giornata di mercoledì e nella mattinata di giovedì, soprattutto per il vento: la Protezione Civile della Regione Puglia ha emesso un avviso di allerta arancione proprio per le forti raffiche.

Tempo decisamente migliore da venerdì, mentre i modelli a medio e lungo termine prevedono un energico ritorno dell'alta pressione in uno stile tipico della primavera inoltrata. Si attendono conferme, che speriamo di non avere: anche l'inverno e il freddo hanno il loro ruolo nell'ecosistema delle nostre zone e nella salubrità dell'aria che respiriamo.

(Foto Nazario Cruciano)

Menu