Ultim'ora: accertato un caso di Covid-19 anche a San Nicandro

Dopo le indiscrezioni della tarda serata di ieri, lo dichiara il sindaco in un'ordinanza

Le notizie circolate in modo ufficioso nella tarda serata di ieri, hanno trovato conferma questa mattina. Un uomo di San Nicandro Garganico è risultato positivo all'infezione del Covid-19, meglio noto come Coronavirus. A quanto trapelato, si tratterebbe di un docente ultracinquantenne, attualmente ricoverato in terapia intensiva presso l'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. La notizia trova conferma nell'ordinanza di chiusura delle scuole per consentire interventi di sanificazione preventiva, emessa in mattinata dal sindaco Costantino Ciavarella. "In data odierna - si legge in narrativa dell'ordinanza - il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Foggia ha comuncato allo scrivente la presenza di un concittadino risultato positivo al Coronavirus".

Ora si attendono disposizioni per l'individuazione delle persone da sottoporre alla prova del tampone e mettere in eventuale quarantena, perché venute in contatto o sospettate di contagio con la persona positiva.

Nel frattempo si attende il decreto della Presidenza del Consiglio, ormai certo, in cui si dovrebbe dichiarare "zona rossa" il comune di San Marco in Lamis, dove i casi accertati sarebbero più di uno dopo che, con estrema leggerezza, come riferito in mattinata dal governatore Michele Emiliano, sono stati concessi funerali per la salma di un uomo risultato poi positivo. Sembra piuttosto verosimile che l'isolamento possa essere esteso ai comuni limitrofi.

Nel medesimo decreto dovrebbe rientrare anche l'annunciata disposizione di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, almeno fino al 15 marzo.

Intanto le autorità invitano tutti a leggere ed attenersi alle linee guida emanate dal Ministero della Salute, che riportiamo qui in allegato.

Allegati
Menu