Coronavirus, il sindaco Ciavarella scrive ai cittadini

Il primo cittadino informa sulle prossime attività ed invita a restare in casa

Cari concittadini, 

con il presente comunicato vi informo sulle attività che saranno svolte nei prossimi giorni nella nostra città per fronteggiare l’Emergenza COVID-19

  • Disinfezione degli ambienti pubblici: dal 12/03/2020 al 15/03/2020 verrà attuata la procedura di disinfezione agli edifici scolastici, palestre e luoghi di interesse comunale.
  • Disinfezione per esterno (con utilizzo di prodotti specifici e speciali): le superfici toccabili presenti in città come panchine, sedili, passamani, parti basse dei pali della segnaletica e della illuminazione saranno disinfestate. In tutte le zone della città sarà eseguita questa procedura, particolare attenzione sarà posta alle superficie toccabili presenti  davanti agli esercizi pubblici come farmacie, studi medici e negozi commerciali (beni di prima necessità - DPCM 9 marzo 2020 “Nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID-19 sull'intero territorio nazionale”).
  • Nuova ordinanza per l'emergenza sanitaria da COVID-19: Con apposito provvedimento del Sindaco pubblicato in data 11/03/2020 viene stabilita la sospensione fino alla data 03/04/2020 (termine degli effetti del DPCM già citato) di tutti i tipi di mercati previsti dal piano comunale del commercio su aree pubbliche. Pertanto resterà consentita solo la vendita ambulante (non delineata su area stabilita), che resta sempre disciplinata dall’apposito Regolamento Comunale, inoltre, si coglie l’occasione di invitare gli ambulanti a rispettare le attuali norme vigenti igienico-sanitarie.

In questa fase di strette misure nazionali decretate per fronteggiare il virus COVID-19 e tutelare la salute di tutti noi, mi preme fare ancora delle ulteriori raccomandazioni:

  • NON USCIRE DI CASA SE NON PER NECESSITA’.
  • EVITARE POSTI AFFOLLATI ED EVITARE DI CREARE ASSEMBRAMENTI MANTENENDO LA DISTANZA DI ALMENO 1 METRO.
  • LAVARSI SPESSO LE MANI ED EVITARE CONTATTI.
  • IN CASO DI SINTOMI NON RECARSI AL PRONTO SOCCORSO MA AVVERTIRE IL MEDICO DI FAMIGLIA, IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA O CHIAMARE I NUMERI DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DELLA REGIONE PUGLIA. 

E’ altrettanto importante per me fare dei pubblici ringraziamenti:

Grazie a tutta l’Amministrazione Comunale, ai Dirigenti e Personale comunale, al corpo della Polizia Municipale, ai Carabinieri ed alla Guardia di Finanza per la loro piena disponibilità. 

Un ringraziamento va alla Protezione Civile Comunale Avers  per la capacità organizzativa, ormai collaudata, ma soprattutto per la grande umanità che hanno dato in un momento delicato e particolare come questo che possono essere contattati al numero telefonico 0882 421822 per richieste di assistenza NON SANITARIA. Grazie alle associazioni ed alle cooperative, alla Croce Rossa Italiana ed agli operatori sociali, che provvedono a soddisfare le esigenze quotidiane di coloro che non possono provvedere diversamente. 

Un ringraziamento va a tutti gli Operatori Ecologici, che mantengono ordinate e pulite le nostre strade, dove in questa fase risultano essere ancor di più fondamentali e determinanti. Ringrazio tutta la cittadinanza che sta rispondendo in modo attivo alle raccomandazioni ed agli inviti da noi comunicati con ogni forma e mezzo, continuiamo così. 

Ringrazio Civico 93, Sannicandro.Org e Gargano FM per la loro quotidiana informazione, comunicando alla cittadinanza in tempo reale gli eventi, le misure intraprese e le notizie di interesse pubblico. Ringrazio il mondo della sanità da i medici di base, ai pediatri di libera scelta, le farmacie e parafarmacie, il personale del 118, tutti gli operatori sanitari e i volontari che con i loro interventi salvano vite umane quotidianamente.

Sono fiducioso, perché contro questo nemico invisibile abbiamo ritrovato la capacità di essere uniti offrendo l’immagine di una vera comunità che non trascura il senso civico.

Tuteliamo noi stessi e tuteleremo gli altri.

Il Sindaco
Costantino Ciavarella  

Menu