L'avevamo dimenticato ma ritorna l'inverno

Maltempo per tutta la settimana: vento, pioggia e neve a bassa quota

A tre giorni dall'equinozio di primavera, l'inverno ha deciso in ritardo di rispondere "presente". Ed ecco che un "respiro" di aria fredda direttamente dai Balcani, sta entrando nell'Adriatico e porterà vento, freddo, pioggia e neve a bassa quota un po' su tutta l'Italia, in particolare sul versante adriatico dell'appennino centrale (Marche, Abbruzzo e Molise).

Già da oggi, 23 marzo, i venti si sono ormai orientati da Grecale e stanno arrivando le prime nevicate sull'appennino marchigiano. Sul Gargano cielo nuvoloso con venti sostenuti di Tramontana e raffiche che, tra il pomeriggio e la tarda serata potranno raggiungere localmente anche gli 80 Km/h, portando velocemente le temperature minime a valori prossimi allo zero già in bassa collina. Le prime precipitazioni si avranno a partire dalla sera tarda, con piovaschi sparsi e nevicate già a partire dai 5-600 metri in graduale abbassamento durante la notte. Possibile gragnola a livelli più bassi della quota neve.

La situazione di tempo perturbato perdurerà nelle ore notturne e fino al mattino, con deboli nevicate oltre i 500 metri e piovaschi a quote più basse. Il vento si attenuerà di intensità ma resterà moderato da nord per tutta la giornata di domani, martedì 24 marzo. Nevicate sparse specie nelle aree interne del Gargano a partire dai 4-500 metri, con possibilità di fiocchi fino a scendere ai 200 m di altitudine soprattutto al primo mattino. Le temperature andranno dagli 0°C delle minime in alta collina, ai 6-7°C delle massime a livello del mare.

Residui piovaschi, a carattere debole e intermittente, per tutta la giornata di mercoledì 25 marzo, con venti in attenuazione e in graduale rotazione da nordest. Temporaneo miglioramento in serata e temperature in lieve aumento, specie le massime.

Giovedì 26 marzo nuovo peggioramento a partire dalle prime ore del mattino, con piogge sparse, che tenderanno ad intensificarsi verso sera e potranno assumere localmente carattere di rovescio, specie sul Gargano Nord. Venti di Maestrale, in rotazione da est nella notte. Temperature in ulteriore lieve aumento ma sempre al di sotto della media del periodo.

Venerdì 27 marzo è previsto un ulteriore peggioramento, con precipitazioni diffuse e persistenti, specie nella prima parte della giornata. Temperature stazionarie ma ancora relativamente basse e venti moderati da est. Un più deciso miglioramento a partire dal pomeriggio lascerà il posto ad una forte instabilità per tutto il weekend, sulle cui proiezioni si attendono conferme.

E' raccomandata la massima prudenza negli spostamenti necessari (lavoro, salute e necessità improcrastinabili), considerando la possibilità di evitare comunque di muoversi, dove possibile, specie nelle giornate di martedi e mercoledì, a causa della possibilità di nevicate e per non distogliere il già pesante lavoro della Protezione Civile e delle Forze dell'Ordine per fronteggiare l'emergenza del Coronavirus

Menu