COVID-19, è possibile spostarsi verso poderi, orti e vigneti.

Il Governatore adotta la proposta dei 5s

Riceviamo a puibblichiamo il comunicato stampa a firma dell'on. Maria Luisa Faro.

«Consentire in questa fase la conduzione di poderi, orti e vigneti finalizzata al sostentamento familiare, è molto importante. Il Presidente della Regione Puglia ha fatto bene ad ascoltare la nostra proposta, del M5s e del Gruppo consiliare in Regione, e a firmare la delibera che permette, con regole precise, la manutenzione dei piccoli fondi agricoli. Finalmente si fa chiarezza e si possono evitare sanzioni per chi è privo di partita Iva o iscrizione camerale. Se pur con ritardo, la nostra richiesta risale a più di dieci giorni fa, accogliamo con sollievo la decisione del presidente». Dichiara la deputata del Movimento 5 stelle Marialuisa Faro, che da subito, sollecitata da numerosi proprietari di piccoli fondi, ha sollevato l’importanza e l’urgenza dell’ordinanza.
L’ordinanza permette la manutenzione dei piccoli fondi agricoli e l'eventuale conduzione degli animali presenti nel fondo stesso, è stata emanata nella tarda serata di ieri dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Dunque, in Puglia è ammesso lo spostamento all’interno del proprio comune o verso altro comune per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali, ovviamente nel rispetto di quanto previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 10 aprile 2020 e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID-19. L’ordinanza prevede che si può raggiungere la proprietà per non più di una volta al giorno, limitatamente agli interventi strettamente necessari alla manutenzione dei fondi, alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali e di cura preventiva che la stagione impone ovvero per accudire i predetti animali.

È necessaria la auto dichiarazione che attesti il possesso della superficie agricola produttiva effettivamente adibita ai predetti fini. L’ordinanza produce effetti fino alla data del 3 maggio 2020, termine di efficacia delle misure stabilite dal dpcm 10 aprile 2020.

Menu