Meteo, inizia male il mese di agosto

Piogge e temporali da martedì sera per quasi tutta la settimana

Inizia agosto e i più vanno in ferie, cercando di pianificare al meglio il tempo fugace delle vacanze con un occhio, naturalmente, sempre alle condizioni meteo. Che, in questa prima settimana del mese estivo per antonomasia, non saranno certo delle migliori. L'anticiclone che ci ha regalato la bella settimana appena trascorsa, infatti, subirà un cedimento sul suo lato nord-orientale, favorendo l'ingresso di correnti più fresche dal Nord Europa, con instabilità e tempo perturbato un pò su tutta l'Italia. Queste le previsioni per i prossimi giorni sul Gargano.

Oggi, domenica 2 agosto, tempo soleggiato, con temperature intorno ai 30-32°C (a livello del mare). Vento debole con tendenza a brezza tesa da est/nordest e raffiche anche forti a partire da mezzogiorno e per tutto il pomeriggio. Mare poco mosso tendente a mosso soprattutto a largo per le raffiche di brezza. Velature del cielo nel tardo pomeriggio e attenuazione del vento dalla prima serata, con graduale disposizione dal sudovest (Libeccio).

Lunedì 3 agosto tempo ancora buono, con temperature accettabili ma maggiore umidità. Vento moderato da libeccio e mare poco mosso sotto costa. Durante le ore centrali attenuazione del vento con disposizione dapprima da nordovest e, dal primo pomeriggio, rinforzi di brezza da est/nordest fino al tardo pomeriggio quando la ventilazione ruoterà di nuovo da Libeccio. Mare poco mosso al mattino, tendente a mosso nel pomeriggio Si raccomanda, anche in presenza di bel tempo nelle giornate di domenica, lunedì e martedì, di non prendere il largo con le imbarcazioni a causa dei repentini mutamenti del vento.

Martedì 4 agosto ancora libeccio per tutta la giornata, con mare poco mosso sotto costa ma mosso a largo. Tendenza al peggioramento dal pomeriggio, con possibili temporali specie nelle zone interne. Temperature ancora oltre i 30°C. Dalla tarda sera il vento ruoterà da Maestrale rinforzando, per una rinfrescata generale, maggiore umidità e moto ondoso del mare in aumento. Piogge e temporali possibili durante la notte.

Mercoledì 5 e giovedì 6 agosto saranno le giornate peggiori, con tempo perturbato: piogge e temporali diffusi, localmente di forte intensità sul Gargano settentrionale. Venti moderati da nordovest e mare da mosso a molto mosso. Temperature ben al di sotto dei 30°C.

Venerdì 7 agosto ancora qualche colpo di coda di maltempo in mattinata ma generale miglioramento dal pomeriggio, con cielo tendente al poco nuvoloso e mare ancora mosso per vento di Maestrale che tenderà gradualmente a diminuire di intensità.

Per il weekend si attende un miglioramento più deciso, anche se potrebbe farla da padrone ancora il Maestrale, che manterrà il mare insicuro per la piccola navigazione da diporto ma garantirà ancora temperature gradevoli. Ma, per il momento, è presto per pensare al prossimo fine settimana: ai prossimi aggiornamenti.

(Foto Nazario Cruciano)

Menu